Trump, il 25 emendamento può destituirlo: cosa è e come funziona

Trump, avvocato Casa Bianca consiglia dimissioni. Donald: «Miei 75 milioni di elettori patrioti avranno voce gigante»
Trump, avvocato Casa Bianca consiglia dimissioni. Donald: «Miei 75 milioni di elettori patrioti avranno voce gigante»
Venerdì 8 Gennaio 2021, 17:01 - Ultimo agg. 23:07
2 Minuti di Lettura

Donald Trump potrebbe essere destituito dalla carica di presidente degli Stati Uniti. La chiave è il 25esimo emendamento alla Costituzione americana.

Che cosa è il 25° emendamento?

È uno degli emendamenti alla Costituzione americana e disciplina i casi in cui il presidente degli Stati Uniti in carica può essere destituito dall'incarico.

Che cosa prevede?

Prevede che il vicepresidente prenda i poteri del presidente in caso di morte del presidente, sue dimissioni, malattia grave, incapacità di intendere e di volere, intervento chirurgico che comporti l'inabilità. 

Come si attiva?

Il vicepresidente ricopre un ruolo attivo nella procedura.

Deve firmare infatti una lettera insieme ad almeno 8 dei 15 segretari del Gabinetto (oppure insieme alla maggioranza di Camera e Senato) e trasmetterla al Congresso, spiegando che il presidente in carica non può più esercitare i propri poteri. In quel momento il vicepresidente assume la funzione di presidente degli Stati Uniti.

Il presidente destituito (quindi Donald Trump) può difendersi dalle accuse?

Il presidente destituito può discolparsi. Deve scrivere al presidente pro-tempore del Senato per difendersi. Ma il vicepresidente (ormai diventato presidente) e almeno otto dei 15 Segretari possono controreplicare entro quattro giorni. Se si delinea uno scenario simile, la decisione definitiva spetta alla Camera e al Senato degli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA