Bombardieri russi vicino l'Alaska, allerta Air Force Usa: intercettati da due caccia F-16

I velivoli entravano e operavano all'interno della zona di identificazione della difesa aerea dell'Alaska

Bombardieri russi vicino l'Alaska, Aif Force Usa manda due caccia per intercettarli
Bombardieri russi vicino l'Alaska, Aif Force Usa manda due caccia per intercettarli
Mercoledì 19 Ottobre 2022, 08:51 - Ultimo agg. 21 Ottobre, 10:03
2 Minuti di Lettura

Tensioni Usa-Russia non lontano dal territorio americano L'Air Force ha inviato due caccia F-16 per intercettare una coppia di bombardieri russi che volavano vicino all'Alaska. L'episodio è avvenuto lunedì, come reso noto dal North American Aerospace Defense Command e come riporta l'Nbc.

Bomba nucleare Putin, timori intelligence per test nel Mar Nero: ministro Difesa inglese vola negli Usa per vertice di emergenza

BOMBARDIERI RUSSI IN ALASKA

Sebbene i due bombardieri russi Tu-95 Bear-H non siano entrati nello spazio aereo americano o canadese, il Norad ha sottolineato di aver «rilevato, tracciato, identificato e intercettato» i velivoli mentre «entravano e operavano all'interno della zona di identificazione della difesa aerea dell'Alaska».

Le zone di identificazione della difesa aerea sono aree dello spazio aereo che richiedono l'identificazione e la localizzazione di tutti gli aeromobili e il controllo dei loro piani di volo «nell'interesse della sicurezza nazionale», riferisce la Federal Aviation Administration.

LE TENSIONI

Il Norad, che è un organismo di difesa aerea congiunto Stati Uniti-Canada, sottolinea che il sorvolo russo «non è stata vista come una minaccia né l'attività è provocatoria». Tuttavia, la comparsa dei bombardieri russi e la loro intercettazione da parte dei caccia statunitensi arriva in un momento difficile nelle relazioni tra i due paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA