Aereo Lufthansa diretto a Francoforte bloccato a Minks: «Imminente atto terroristico»

Aereo Lufthansa diretto a Francoforte bloccato a Minks: «Imminente atto terroristico»
Aereo Lufthansa diretto a Francoforte bloccato a Minks: «Imminente atto terroristico»
Lunedì 24 Maggio 2021, 15:42 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 10:22
3 Minuti di Lettura

Un aereo della compagnia di bandiera tedesca Lufthansa, diretto a Francoforte, è stato bloccato all'aeroporto di Minks, in Bielorussia, per il il timore di «un imminente atto terroristico». Lo ha detto il servizio stampa dell'aeroporto citato da Interfax.

Messaggio

«L'indirizzo mail dell'aeroporto nazionale ha ricevuto un messaggio da persone non identificate sull'intenzione di commettere un atto di terrorismo sul volo Lufthansa LH1487 sulla rotta Minsk-Francoforte. Il volo doveva decollare alle 14:20. L'imbarco su questo volo è stato sospeso», si legge nel comunicato.

Londra a compagnie aeree GB: «Evitate spazio aereo Bielorussia»

 

Le autorità di Londra hanno chiesto alle compagne aeree britanniche di non entrare nello spazio aereo bielorusso. «A seguito della deviazione forzata su Minsk ieri di un aereo della Ryanair, ho dato istruzioni (alla British Civil Aviation Authority) di chiedere alle compagnie aeree di evitare lo spazio aereo bielorusso per mantenere al sicuro i passeggeri», ha annunciato il ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps.

Su Twitter, Shapps ha anche annunciato che la Gran Bretagna ha sospeso il permesso di volo alla compagnia di bandiera bielorussa, Belavia.

Anche Lituania vieta il sorvolo dello spazio aereo bielorusso

La Lituania ha reso noto di aver vietato a tutti i voli di attraversare lo spazio aereo bielorusso dopo il caso Ryanair di ieri. Da martedì «è vietato a tutti i voli da o verso gli aeroporti lituani di attraversare lo spazio aereo bielorusso», ha detto il ministro dei trasporti Marius Skuodis in una riunione del governo il giorno dopo l'intervento della Bielorussia che ha costretto un aereo diretto a Vilnius ad atterrare e ha arrestato un giornalista a bordo.

Volo Ryanair dirottato in Bielorussia, arrestata anche la compagna del reporter dissidente

Caccia Mig29 della Bielorussia costringono aereo Ryanair ad atterrare: arrestato giornalista sgradito a Lukashenko. L'Ue minaccia sanzioni. Supplemento antirapimento?

© RIPRODUZIONE RISERVATA