Russia userà armi nucleari? Le intercettazioni degli 007 Usa: «Vertici militari di Mosca ne parlano»

Alti ufficiali delle forze armate della Russia avrebbero infatti discusso la possibilità di un ricorso ad armi nucleari tattiche in Ucraina

Russia userà armi nucleari? Gli 007 Usa: «Vertici militari di Mosca ne parlano»
Russia userà armi nucleari? Gli 007 Usa: «Vertici militari di Mosca ne parlano»
Mercoledì 2 Novembre 2022, 11:48 - Ultimo agg. 13:04
4 Minuti di Lettura

La Russia userà davvero armi nucleari? Secondo l'intelligence degli Stati Uniti non ci sono ancora prove che abbiano intenzione di adoperarle, eppure tra i vertici militari delle forze di Mosca il tema è ovviamente centrale. Secondo quanto riporta il New York Times i capi militari russi hanno discusso l'uso di armi nucleari tattiche in Ucraina. Le conversazioni hanno allarmato l'amministrazione Biden perché dimostrano la frustrazione di Mosca per i suoi insuccessi sul campo di battaglia in Ucraina.

Putin sposta missile nucleare in Bielorussia, l'allarme del Ministero della Difesa inglese

I colloqui russi sul nucleare

Secondo fonti del New York Times, alti dirigenti militari russi hanno recentemente avuto colloqui per discutere quando e come Mosca avrebbe potuto usare un'arma nucleare tattica in Ucraina, contribuendo ad aumentare la preoccupazione di Washington e delle capitali alleate, come hanno riferito diversi alti funzionari americani.

Il Presidente Vladimir Putin non ha preso parte alle conversazioni, che si sono svolte sullo sfondo dell'intensificarsi della retorica nucleare russa e delle battute d'arresto sul campo. Tuttavia, i funzionari americani hanno dichiarato di non aver visto alcuna prova che i russi stiano spostando le armi nucleari o prendendo altre misure tattiche per prepararsi a un attacco. Le informazioni sulle conversazioni sono state diffuse all'interno del governo statunitense a metà ottobre, dice il Nyt, ossia quando Mosca stava promuovendo l'idea infondata che l'Ucraina stesse pianificando l'uso di una cosiddetta bomba sporca, un esplosivo convenzionale contenente materiale radioattivo.

Gli scenari

I funzionari statunitensi non hanno voluto descrivere gli scenari presi in considerazione dai leader militari per l'uso di un'arma nucleare. Tuttavia, William J. Burns, direttore della Cia, in precedenza ha affermato che la «potenziale disperazione» di Putin per ottenere una vittoria in Ucraina e le battute d'arresto nella guerra potrebbero portare la Russia a usarne una. Il Pentagono stima che la Russia abbia una scorta di ben 2.000 armi nucleari tattiche, progettate per essere utilizzate sui campi di battaglia per sopraffare le forze convenzionali. Nessuna arma nucleare tattica è mai stata utilizzata in combattimento, ma potrebbe essere impiegata in diversi modi, anche tramite missili o proiettili d'artiglieria. Il presidente Putin ha l'autorità esclusiva sull'uso di un ordigno tattico e potrebbe prendere la decisione di dispiegarlo indipendentemente dalle opinioni dei suoi generali.

Mosca: Kiev vuole armi nucleari Nato sul suo territorio

Secondo il Cremlino, restando in tema, la Russia è a conoscenza dei tentativi di Kiev di creare una bomba nucleare «sporca» e della sua disponibilità a schierare armi nucleari della Nato sul suo territorio. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu, citato dalla Tass, a un meeting con la Bielorussia. «Il regime di Kiev utilizza metodi di guerra vietati, tra cui attacchi terroristici, uccisioni su commissione, uso di armi pesanti contro i civili e uso di civili come scudi umani», ha affermato Shoigu, aggiungendo che i Paesi occidentali non sono disposti a prenderne atto. Secondo il capo della Difesa russa, i Paesi occidentali stanno incoraggiando Kiev a inasprire il conflitto. «Continuano a rifornire le forze armate ucraine di armi e munizioni avanzate. La Nato fornisce loro intelligence, effettua la designazione degli obiettivi, invia i suoi consiglieri militari e mercenari stranieri all'esercito ucraino, mentre conduce una guerra di informazioni e sanzioni contro di noi».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA