Guerra, Svezia invia armi all'Ucraina: missili antinave, lanciagranate e fucili. Da Stoccolma anche 5,7 milioni al fondo Nato

Guerra, Svezia invia armi all'Ucraina: missili antinave, lanciagranate e fucili. Da Stoccolma anche 5,7 milioni di euro al fondo Nato
Guerra, Svezia invia armi all'Ucraina: missili antinave, lanciagranate e fucili. Da Stoccolma anche 5,7 milioni di euro al fondo Nato
Giovedì 2 Giugno 2022, 21:35 - Ultimo agg. 4 Giugno, 09:15
3 Minuti di Lettura

La Svezia invierà un nuovo pacchetto di assistenza militare all'Ucraina. Si tratta di un arsenale composto da missili antinave Robot 17, lanciagranate anticarro monouso Bofors At4 e fucili di precisione Ag 90 con munizioni. A queste armi si sommerà una donazione di 60 milioni di corone svedesi: oltre 5,7 milioni di euro a un fondo Nato (da oltre 100 milioni di euro) istituito per sostenere le forze armate ucraine.

 

L'annuncio di Difesa e Finanze di Stoccolma

A rendere nota la decisione sono stati direttamente il Ministero delle Finanze e il Ministero della Difesa di Stoccolma, con un comunicato stampa, come riportato dall'agenzia ucraina Unian.

La Svezia aveva già consegnato a Kiev lanciagranate riutilizzabili Carl Gustav, rompendo la tradizionale e pluridecennale scelta di non inviare  inviava armi a paesi in guerra.

I missili Robot 17

I missili antinave Robot 17 derivano dai Robot 08. Prodotto dalla Saab, Robot era un ulteriore sviluppo del Robot bersaglio francese CT20. La Marina svedese ordinò il Robot nel 1965 al costo di 86 milioni di corone svedesi e le consegne iniziarono nel 1967 restando in servizio fino al 1995 con queste specifiche: portata effettiva 70 Km, motore a reazione, velocità subsonica. I Robot 17 è un AGM-114C americano Hellfire, che si è dimostrato efficace in combattimento. Da allora il robot americano è stato modificato dall'industria svedese, per adattarsi alle condizioni svedesi, e quindi chiamato Robot 17. Opera da terra a nave con una velocità d'uscita di 450 metri al secondo e un range effettivo di 8 km.  Il Robot 17 è controllato, come altre varianti di Hellfire, dal riflesso di un laser che illumina il bersaglio. Tale sistema robotico è trasportato da una corazzata e portato a terra da soldati anfibi. Sia i robot che gli illuminatori possono essere montati su barche e veicoli, cosa su cui si sta studiando come parte dello sviluppo del sistema.

Lanciagranate Bofors At4

Pronti anche 5.000 lanciagranate anticarro monouso Bofors At4. La "famiglia AT4", come viene descritta nel sito della Saab, è una delle armi anticorazza di maggior successo di sempre. Leggero, portatile, facile da essere usate e con una portata che può arrivare a 1.000 metri. L'AT4 è un lanciarazzi anticarro monouso sviluppato in Svezia dalla Saab Bofors Dynamics. Nel 1999, la Saab ha acquisito il Celsius Group, allora proprietario della Bofors. Nel settembre 2000, la United Defense Industries ha a sua volta comprato la divisione per le armi pesanti Bofors Weapons Systems, mentre la Saab ha mantenuto la parte che si occupa di missili.

Fucili di precisone Ag 90

Nel pacchetto svedese ci saranno anche fucili di precisione Ag 90 con munizioni. L'Ag 90 è un fucile semiautomatico, 50 BMG, Barrett M82A1 in servizio in Svezia. Il calibro è 12,7 mm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA