Belgio, auto contro folla a La Louviere durante la celebrazione del Carnevale. «Almeno 6 morti, uno è un bambino, 12 i feriti gravi» Due arresti

Altre venti persone colpite, in condizioni meno pericolose. «L'autista ha poi proseguito per la sua strada, ma l'abbiamo intercettato»

Belgio, auto contro folla a La Louvire durante la celebrazione del Carnevale: «Almeno 4 morti e 12 feriti gravi»
Belgio, auto contro folla a La Louvire durante la celebrazione del Carnevale: «Almeno 4 morti e 12 feriti gravi»
Domenica 20 Marzo 2022, 09:19 - Ultimo agg. 22 Febbraio, 14:00
4 Minuti di Lettura

Un’auto con a bordo due persone si scagliata contro la folla durante la festa per la celebrazione del Carnevale a Strepy-Bracquegnies località di La Louviere, nel sud del Belgio, intorno alle 5 di questa mattina: il bilancio provvisorio è di sei morti, 12 feriti gravi e una ventina di feriti leggeri. Tra le vittime c'è anche un bambino.

Ucraina, Zelensky apre dialogo su Crimea, Donbass e Nato: «Ma non accettiamo ultimatum dai russi»

Belgio, auto contro folla: la dinamica

Secondo quanto ha riferito il sindaco della cittadina di 8mila abitanti, Jacques Gobert, «un'auto in corsa si è lanciata nella folla che si era radunata per vedere il 'ramassage des Gilles'», il raduno di alcune maschere tradizionali del carnevale. «L'autista ha poi proseguito per la sua strada, ma l'abbiamo intercettato», ha aggiunto il sindaco. Il comune ha fatto scattare il proprio piano di emergenza comunale. «Abbiamo messo a disposizione delle famiglie il palazzetto dello sport comunale ed è stato attivato anche il servizio di assistenza alle vittime», ha spiegato Gobert.

 

Due arresti

A bordo dell'auto piombata sulla folla raccolta a Strépy-Bracquegnies, in Belgio, per assistere ad un tradizionale festeggiamento del Carnevale, si trovavano due persone. I due, arrestati, sono nati nel 1988 e nel 1990, sono di La Louvière, non sono noti alle autorità giudiziarie. Lo hanno reso noto le autorità belghe, secondo quanto riporta Rtbf. «Allo stato attuale delle indagini, la pista terroristica non è privilegiata», precisa Damien Verheyen, vice procuratore del Re. Il bilancio della tragedia è «estremamente pesante», secondo quanto riportato dai servizi di pronto intervento. Sei vittime sono morte sul posto, 10 vittime in gravi condizioni sono state trasportate in vari ospedali della regione, 27 persone sono rimaste ferite in modo più lieve. Settanta persone coinvolte dalla tragedia ma non ferite sono state riunite nel palazzetto dello sport di Strépy-Bracquegnies. Non ci sono minori tra i feriti. Il sindaco di La Louvière, Jacques Gobert, ha precisato che «tra le 150 e le 200 persone» erano presenti. L'auto è arrivata «a grande velocità» piombando sui presenti alle spalle ed ha colpito «un numero importante di persone». Intanto si è appreso che il re del Belgio, Filippo e il premier Alexander De Croo si recheranno sul posto alle 16 per incontrare i parenti delle vittime e ringraziare i servizi di soccorso. Saranno accompagnati dalla ministra dell'Interno Annelies Verlinden e dal premier wallone, Elio Di Rupo.

La celebrazione del Carnevale

In Vallonia il Carnevale ha una tradizione di origine antica e popolare nata per celebrare la fine dell'inverno e l'inizio della primavera con una grande festa di strada con allegri cortei e gente mascherata. Molte città valloni conservano gelosamente la loro festa di Carnevale, i loro personaggi tipici come i Blancs Moussis di Stavelot o i Gilles di Binche riconosciuti patrimonio immateriale mondiale dell'Unesco. Le Gilles fanno la loro apparizione dalle 4 del mattino fino a tarda ora e ballano in strada sulle note di canzoni tradizionali. L'auto in corsa questa mattina alle 5 - a Strépy-Bracquegnies, villaggio La Louviere in Vallonia - si è lanciata proprio sulla folla festante che si era radunata per il passaggio dei Gilles. Nel villaggio oggi era oggi la data fissata per l'inizio della tradizionale raccolta dei Gilles in cui i partecipanti passano di casa in casa. Una festa che sarebbe dovuta continuare fino al 23 marzo, ma che è stata brutalmente fermata dalla folle corsa di auto che ha ucciso 6 persone e ferite una ventina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA