Aeroporto di Berlino in tilt, 300 voli cancellati e disagi per 35mila passeggeri: è il più grande sciopero degli ultimi anni

Lo sciopero è stato organizzato dal sindacato Verdi per porre rimedio alla situazione dei salari. Il sindacato chiede un aumento degli stipendi dei dipendenti dei servizi aeroportuali e di terra di 500 euro al mese per 12 mesi nell'ambito di un contratto collettivo

Il sindacato si aspetta l'adesione di almeno 1500 lavoratori
Il sindacato si aspetta l'adesione di almeno 1500 lavoratori
Mercoledì 25 Gennaio 2023, 10:26 - Ultimo agg. 12:10
2 Minuti di Lettura

Tutti i voli passeggeri all'aeroporto di Berlino-Brandeburgo previsti per oggi sono stati cancellati o riprogrammati a causa di uno sciopero dei dipendenti. Il 25 gennaio, circa 300 voli dovevano decollare o atterrare all'aeroporto di Berlino. Lo sciopero ha causato disagi a 35mila passeggeri. 

Lo sciopero programmato è iniziato alle 3:30 di mercoledì e durerà fino alla fine della giornata.


Mentre la direzione della compagnia aerea ha riprogrammato alcuni voli a giovedì e ne ha dirottati altri verso aeroporti come Dresda e Lipsia, molti passeggeri sono stati «indirizzati» verso le linee ferroviare.


Cosa è successo?

Questa è la prima volta dal 2018 che lo sciopero ha colpito così tanti voli in Germania. Lo sciopero è stato organizzato dal sindacato Verdi per porre rimedio alla situazione dei salari. Il sindacato chiede un aumento degli stipendi dei dipendenti dei servizi aeroportuali e di terra di 500 euro al mese per 12 mesi nell'ambito di un contratto collettivo.

 

 

Tuttavia, durante le trattative, i datori di lavoro hanno offerto un contratto molto più lungo.

Il capo della Lufthansa Carsten Spohr ha criticato lo sciopero. «Chiamare uno sciopero di un giorno è insolito», ha detto. Il sindacato ha dichiarato di aspettarsi che allo sciopero partecipino fino a 1500 lavoratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA