Blanca Fernandez Ochoa trovata morta, l'ex campionessa di sci era scomparsa da 12 giorni

Blanca Fernandez Ochoa trovata morta, l'ex campionessa di sci era scomparsa da 12 giorni
Blanca Fernandez Ochoa trovata morta, l'ex campionessa di sci era scomparsa da 12 giorni
Mercoledì 4 Settembre 2019, 16:53 - Ultimo agg. 19:20
3 Minuti di Lettura

Speranze finite per l'ex sciatrice spagnola Blanca Fernández Ochoa: a undici giorni dalla scomparsa, è stato ritrovato il corpo sulla cima di La Pe¤ota, vicino a Cercedilla, nella Sierra di Madrid. Il cadavere della donna - che aveva 56 anni e due figli - presenta un forte colpo alla testa, probabilmente conseguenza di una caduta. L'atleta era scomparsa il 24 agosto e il suo caso ha attirato per giorni l'attenzione dei media spagnoli. L'ultima volta era stata vista entrare e uscire da un supermercato di Alarcn. Lo stesso giorno un vicino di Cercedilla ha visto la donna dirigersi verso l'area dove è stato trovato oggi il corpo. Blanca aveva detto alla figlia che sarebbe andata a fare un'escursione di quattro giorni e aveva lasciato il cellulare a casa. La donna si era recentemente trasferita a vivere con sua sorella Lola e suo cognato, da quando quella che era stata la sua casa di famiglia, una villa a Las Rozas, era stata venduta.

Il corpo è stato trasferito all'Istituto Anatomico Forense di Madrid, dove verrà eseguita un'autopsia per determinare la causa della morte. Domenica scorsa, 1 settembre, la polizia nazionale, incaricata delle indagini, aveva annunciato via Twitter la scomparsa della sciatrice e chiesto l'aiuto dei cittadini. Lo stesso giorno la sua auto era stata trovata nel parcheggio di un'area frequentata da escursionisti a Las Dehesas, a due chilometri dalla città. Alle ricerche hanno partecipato cento agenti della polizia nazionale, altre centinaia di guardie civili, 25 vigili del fuoco, 60 volontari della protezione civile e 11 agenti della polizia locale. Oltre a droni, elicotteri e cani addestrati alla ricerca di persone. Blanca si era ritirata dall'agonismo a 29 anni. È stata la prima donna spagnola a vincere una medaglia olimpica ai Giochi invernali con il bronzo nello slalom ad Albertville nel 1992. Negli ultimi anni si era dedicata ad eventi legati allo sport, anche come coach, e aveva partecipato a numerosi programmi televisivi. Negli ultimi tempi era diventata una personal trainer.

 

 

La spagnola, campionessa olimpica di sci, era sparita il 23 agosto nella valle della Fuenfria, nel municipio di Cercedilla, a circa 60 chilometri da Madrid, dopo che la sua auto era stata trovata nel Parco Naturale Dehesas. Le ricerche sono proseguite senza sosta: più di 400 persone, fra volontari, Guardia Civile, Polizia e Guardia Forestale hanno setacciato senza sosta un'area di circa 3500 ettari.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA