Il cane di casa lo lecca, il padrone 49enne contrae un'infezione: braccia e gambe amputate

Il cane di casa lo lecca, il padrone 49enne contrae un'infezione: braccia e gambe amputate
Il cane di casa lo lecca, il padrone 49enne contrae un'infezione: braccia e gambe amputate
di Alessia Strinati
Lunedì 30 Settembre 2019, 20:08 - Ultimo agg. 1 Ottobre, 11:59
2 Minuti di Lettura

Il suo cane domestico lo lecca e il padrone perde i suoi arti. Greg Manteufel, 49 anni, del Wisconsin, negli Stati Uniti, è quasi morto dopo aver contratto la capnocytophaga, un batterio che si trova comunemente nella saliva di cani e gatti. Il più delle volte è innocuo per l'uomo a meno che il sistema immunitario non sia indebolito.

Il cane le lecca un taglio sul braccio: i medici costretti ad amputarle mani e piedi

Il suo cane non va d'accordo con il gatto: proprietario lo uccide seppellendolo vivo
 





L'uomo, che era però perfettamente in salute, ha iniziato a stare male la scorsa estate: aveva febbre, vomito, diarrea e ha pensato potesse trattarsi di una banale influenza. I familiari preoccupati lo hanno portato in ospedale dove dalle analisi è emerso che aveva una brutta infezione, probabilmente causata dal suo amato cane e che il batterio poteva aver compromesso alcune parti del corpo.

I medici hanno deciso di amputare parti delle sue braccia e gambe, così come la pelle del naso e parte del labbro superiore, nel tentativo disperato di salvargli la vita. Fortunatamene Greg è riuscito a sopravvivere ma oggi la sua vita è molto cambiata: costretto ad usare delle protesi, deve fare molta fisioterapia e dovrà sottoporsi ad altri interventi. Sebbene la sua esistenza sia sconvolta l'uomo non ha voluto fare a meno del suo cane, ha scelto di farlo restare con sé, sostenendo che non ha alcuna colpa.

Pur essendo sanissimo, infatti, Greg ha contratto l'infezione a causa di una sua rara anomalia genetica. Il suo organismo ha una particolare sensibilità a quel batterio, cosa di cui l'uomo non era assolutamente a conoscenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA