Coronavirus mondo, diretta. Nuovo record di contagi: in 24 ore +249.800. In Israele e Cina torna il lockdown

Coronavirus mondo, diretta. Usa, nuovo record: in 24 ore 68.400 contagi
Coronavirus mondo, diretta. Usa, nuovo record: in 24 ore 68.400 contagi
Venerdì 17 Luglio 2020, 06:29 - Ultimo agg. 18 Luglio, 09:43
5 Minuti di Lettura

Nuovo record di contagi di covid-19 nel mondo. La pandemia continua a espandersi. Nelle ultime 24 ore sono stati confermati altri 249.800 casi, 19mila in più del dato di ieri, per un totale di 13,8 milioni di casi, secondo i dati della Johns Hopkins University aggiornati questa mattina. Molti di questi sono negli Usa, che stabiliscono un nuovo record di contagi quotidiani da coronavirus: 68.428 nelle ultime 24 ore. I decessi sono stati invece 974. Il totale sale rispettivamente a 3.560.364 e 138.201. Lo rende noto l'università americana Johns Hopkins. Israele, intanto, si prepara a un nuovo lockdown.

LEGGI ANCHE Coronavirus, zone rosse e tamponi rapidi negli aeroporti: il piano del governo


Lockdown in Israele. Il governo ha deciso di reintrodurre una serie di misure - tra cui alcune forti restrizioni a partire da oggi pomeriggio - nel tentativo di contenere la nuova diffusione del coronavirus, che negli ultimi giorni ha visto un'impennata dei casi. Secondo quanto scrive il Times of Israel, saranno di nuovo vietate le riunioni con oltre dieci persone negli spazi pubblici e con oltre 20 all'aperto. Non è chiaro se queste restrizioni si applichino anche alle comunità religiose.

Secondo le disposizioni, i ministeri chiuderanno al pubblico, saranno possibili solo contatti online e ristoranti potranno offrire solo servizi takeaway. E ancora, da oggi pomeriggio a domenica mattina, per tutta la durata dello shabbat potranno restare aperti solo supermercati e farmacie. Secondo il Jerusalem Post, nelle prossime ore il premier Benyamin Netanyahu e il premier 'alternato' Benny Gantz discuteranno anche della possibile chiusura delle scuole. Due giorni fa, in Israele è stato registrato un record di 1.780 casi in 24 ore, il numero più alto dall'inizio della pandemia. 

Oltre 12mila morti in Russia. Sono 12.123 i decessi registrati nel paese provoocati dal nuovo coronavirus. Stando ai dati ufficiali, 186 persone sono morte a causa del Covid-19 nelle ultime 24 ore, facendo salire a 12.123 il totale delle vittime accertate della malattia dall'inizio dell'epidemia. I nuovi casi registrati sono 6.406 nel corso dell'ultima giornata e il totale dei contagi è di 759.203, il quarto al mondo in termini assoluti. I guariti sono 7.681 nelle ultime 24 ore e 539.373 in tutto.

Un milione di casi in india. L'India ha superato oggi il milione di casi segnalati di coronavirus, secondo i dati delle autorità locali. Terza nazione al mondo per numero di contagi dopo gli Stati Uniti e il Brasile, il gigante asiatico conta 25.602 morti per 1.003.832 casi confermati dall'inizio della pandemia, secondo i dati ufficiali pubblicati stamani dal ministero della Salute indiano. La seconda nazione più popolosa del pianeta ha registrato quasi 35.000 casi e 700 decessi aggiuntivi attribuiti al coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo il rapporto ufficiale.

In Cina torna il lockdown. Nel capoluogo della regione dello Xinjiang (nell'estremo nordovest della Cina), con 3,5 milioni di abitanti, è ferma da ieri sera l'unica linea della metropolitana e sono stati cancellati voli in arrivo e in partenza. Lo riporta il South China Morning Post, mentre il Quotidiano del popolo riferisce di 6 casi confermati di coronavirus e di altri 11 relativi a soggetti asintomatici a Urumqi. Qui, si legge, ci sono anche 135 persone sotto «osservazione». Il South China Morning Post, basandosi su post diffusi sui social media, racconta di «scene di panico» nei supermercati dopo l'annuncio di limitazioni agli spostamenti in alcuni complessi residenziali. «Fermeremo la catena di trasmissione - ha promesso il Partito comunista cinese nello Xinjiang - Rafforzeremo il controllo nei luoghi affollati».

Nuova stretta a Barcellona.  Le autorità in Catalogna adottano nuove misure restrittive per parte della regione, compresa Barcellona, chiedendo ai residenti della città di «restare a casa» dopo un aumento nei nuovi casi di coronavirus. L'indicazione è di «evitare le riunioni sociali, le uscite notturne e le attività culturali». Si proibiscono, tra l'altro, gli assembramenti di più di 10 persone sia un pubblico che in privato.

Aumentano i casi in Germania.  La pandemia da Coronavirus ha fatto registrare nell ultime 24 ore 583 nuovi casi di contagio e quattro decessi, un aumento rispetto ai 534 del giorno precedente, quando però le morti attribuite al Covid-19 erano state sette. In totale, i positivi registrati nel paese sono stati 200.843, i decessi 9.082. I guariti sono oltre 186.900, dopo le 400 dimissioni delle ultime 24 ore.

In Gran Bretagna al via lockdown locali. Le autorità locali nel Regno Unito avranno da domani la facoltà di indire lockdown e adottare misure restrittive nelle loro aree di competenza, ciò consentirà di «agire più velocemente» dove necessario per intervenire sulla diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il primo ministro britannico Boris Johnson. «Avranno la facoltà di chiudere specifici luoghi pubblici e cancellare eventi», ha spiegato Johnson, aggiungendo tuttavia che tali interventi potrebbero non essere sufficienti e per questo la prossima settimana verranno annunciati ulteriori strumenti del governo centrale per agire a livello locale.

Hong Kong alle prese con la terza ondata. Sono 58 i nuovi casi di Coronavirus emersi a Hong Kong, stando alle ultime cifre fornite oggi dal Dipartimento alla Salute mentre l'ex colonia britannica è alle prese con la terza ondata di contagi.

Delle nuove infezioni 50 sono a trasmissione locale, 16 di fonte sconosciuta. Tra i focolai emersi quelli di una casa per anziani e quelli interni a più famiglie. «Ci sono molti casi di cui non conosciamo l'origine. Dobbiamo prestare attenzione perché potrebbe esserci una più ampia diffusione» del virus, ha dichiarato il dottor Chuang Shuk-kwan del Centro per la protezione della salute. A Hong Kong il totale dei casi confermati è di 1713, i decessi sono stati 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA