Covid, Von der Leyen: «L'Italia aveva ragione sull'intervento Ue sul virus»

Covid, Von der Leyen: «L'Italia aveva ragione sull'intervento Ue sul virus»
Covid, Von der Leyen: «L'Italia aveva ragione sull'intervento Ue sul virus»
Giovedì 6 Maggio 2021, 10:04 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 05:04
3 Minuti di Lettura

«Mi ricordo bene l'inizio della pandemia e l'appello dell'Italia all'Europa. Gli italiani chiesero la solidarietà ed il coordinamento dell'Europa. L'Italia aveva ragione. l'Europa doveva intervenire. E questo è quello che abbiamo fatto». Così la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, nel discorso sullo Stato dell'Unione 2021.

«La nostra campagna di vaccinazione è un successo. Quello che conta sono le ferme e crescenti consegne di vaccini agli europei e al mondo. Ad oggi 200 milioni di vaccini sono stati distribuiti nell'Ue. Sono abbastanza per vaccinare almeno la metà della popolazione adulta europea almeno una volta. Né Cina o Russia, si avvicinano minimamente», prosegue Von der Leyen. «L'Ue è pronta a discutere qualsiasi proposta che affronti la crisi» del Covid «in modo efficace e pragmatico. Questo è il motivo per cui siamo pronti a discutere di come la proposta degli Stati Uniti per una deroga alla protezione della proprietà intellettuale» dei brevetti «per i vaccini Covid potrebbe aiutare a raggiungere tale obiettivo», dice ancora.

«I vaccini fermano il Covid, i lockdown non servono»: lo studio israeliano promuove le 2 dosi Pfizer

«Con Draghi a Roma» il 21 maggio «ospiteremo il vertice sulla Salute.

Dobbiamo muoverci da soluzioni ad hoc sulla pandemia ad un sistema che funzioni per tutto» il mondo. «Vogliamo discutere di cooperazione internazionali. Il nostro rinascimento sulla Salute inizia a Roma», spiega poi Von der Leyen.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA