Gas, Mosca blocca Nord Stream: stop a forniture alla Ue. Gazprom: oltre 4mila dollari al metro cubo nel picco invernale

Gli aggiornamenti tra la situazione in Ucraina e il caso del gas (che parte subito in rialzo)

Gas, Germania: «Iniziato lo stop di forniture alla Ue». Convoglio Aiea partito da Kiev verso Zaporizhzhia
Gas, Germania: «Iniziato lo stop di forniture alla Ue». Convoglio Aiea partito da Kiev verso Zaporizhzhia
Mercoledì 31 Agosto 2022, 08:12 - Ultimo agg. 16:56
4 Minuti di Lettura

Come annunciato ieri da Gazprom, dalle 5 ora italiana le forniture di gas dalla Russia verso l'Ue tramite il Nord Stream sono state completamente interrotte. Lo confermano gli operatori di gasdotti tedeschi Opel e Nel, citati dall'agenzia Tass. Lo stop avrà una durata prevista di tre giorni e, secondo quanto riferito dal monopolista russo dell'energia, è stato reso necessario per consentire le riparazioni dell'unica unità di compressione del gas rimasta in funzione presso la stazione di Portovaya.

Beni di rifugio contro la crisi, dall'oro al mattone: ecco come tutelare gli investimenti

Prezzo gas alle stelle, cosa sta accadendo? Le 5 domande chiave (e le risposte) per capire la crisi energetica

Gazprom: oltre 4mila dollari al metro cubo nel picco invernale

I prezzi del gas possono superare i «4.000 dollari per 1.000 metri cubi nei periodi di picco invernale». Lo riporta Bloomberg citando la stima dell'amministratore delegato di Gazprom, Alexey Miller, sul canale Telegram del colosso dell'energia russo. L'attuale crisi del gas è il «risultato - aggiunge - delle decisioni normative europee e della politica delle sanzioni. Le esportazioni di Gazprom per gli 8 mesi verso i mercati chiave al di fuori della Russia hanno raggiunto 82,2 miliardi di metri cubi. La produzione di gas da gennaio ad agosto ha raggiunto i 288,1 miliardi di metri cubi». «Le esportazioni verso la Cina nei primi otto mesi dell'anno sono aumentate del 60%».Lo riporta Bloomberg citando la stima dell'amministratore delegato di Gazprom, Alexey Miller, sul canale Telegram del colosso dell'energia russo.

Gazprom prevede che le entrate del 2022 «supereranno quelle dell'anno scorso».

Nel frattempo, un convoglio di auto della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aia) ha stamattina Kiev si è diretto verso la centrale nucleare di Zaporizhzhia a Energodar, secondo testimoni citati da media internazionali. L'Aiea prevede di istituire una missione permanente nella centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia, Rafael Grossi, secondo quanto riporta la Tass. Come è noto, il team di ispettori dell'Agenzia è attualmente in viaggio verso la centrale e Grossi ha aggiunto che la sua squadra ha in programma di trascorrere «alcuni giorni» nell'impianto. In precedenza Grossi aveva detto che la missione sarebbe durata fino a sabato.

ENI - «Gazprom ha comunicato per la giornata di oggi la consegna di volumi di gas pari a circa 20 milioni di metri cubi, a fronte di consegne giornaliere pari a circa 27 milioni di metri cubi effettuate nei giorni scorsi». Lo rende noto l'Eni dopo lo stop del gasdotto Nord Stream. «Eni - si legge nella nota - si riserva di comunicare eventuali aggiornamenti nel caso in cui vi fossero ulteriori variazioni significative nelle quantità in consegna comunicate da Gazprom».

 

PREZZO GAS - Parte in rialzo il prezzo del gas sulla Borsa di Amsterdam. Con lo stop fino a sabato dei flussi di gas russo che arrivavano in Europa attraverso il gasdotto Nord Stream il contratto Ttf che fa da riferimento pe ril metano europeo, sale del 4,1% a 276 euro al megawattora.

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha confermato che la missione dell'Aiea è in viaggio per Zaporizhzhia e ha ribadito che Mosca «farà tutto il possibile per assicurare il successo della visita». Lo riferisce l'agenzia Tass.

LE FIAMME - Un deposito di petrolio è in fiamme in un villaggio vicino alla città di Dzhankoy, in Crimea: lo riporta l'account Twitter di Nexta, sito d'opposizione bielorusso che trasmette in inglese da Varsavia, citando canali Telegram locali. Nexta accompagna il tweet con un breve video di un sito in fiamme da cui si leva una gigantesca colonna di fumo nero. Le autorità non hanno ancora commentato il video, riporta il Guardian. Come è noto, la Crimea è stata annessa alla Russia nel 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA