L'incredibile storia di Graham Shema, che a 7 anni guida gli aerei: «Mi chiamano già capitano»

L'incredibile storia di Graham, a 7 anni guida già gli aerei: «Un giorno andrò nello spazio»
L'incredibile storia di Graham, a 7 anni guida già gli aerei: «Un giorno andrò nello spazio»
di Michele Galvani
Venerdì 25 Dicembre 2020, 08:56 - Ultimo agg. 17 Febbraio, 06:23
3 Minuti di Lettura

Lo chiamano già il capitano. Eppure ha soltanto 7 anni. Sembra un film, invece è una storia vera: un bambino ugandese, Graham Shema, soprannominato appunto "Captain", ha volato sul Cessna tre volte ed è diventato un fenomeno in Uganda grazie alla sua impressionante conoscenza degli aerei e alle sue abilità di volo. Il ragazzino ha volato come apprendista. E ora tutti parlano di lui. Tutti vogliono conoscere la sua storia.

Bimbo prodigio lascia l'università a 9 anni senza laurearsi: «Mi hanno offerto un dottorato negli Usa»

Amante della matematica e della scienza, Graham ha raccontato che il suo sogno è diventare un pilota e un astronauta, e un giorno vuole viaggiare su Marte. «Mi piace Elon Musk perché voglio imparare le leggi dello spazio, andare con lui nello spazio e anche stringergli la mano», ha detto a una televisione locale.

In Uganda è stato persino invitato a incontri dall'ambasciatore tedesco e dal ministro dei trasporti del paese. Insomma, una piccola grande leggenda.

Quando il suo istruttore all'aeroporto internazionale di Entebbe, gli ha chiesto di spiegare come funzionassero i motori su un aereo Bombardier CRJ 9000 parcheggiato, Graham ha risposto in modo impeccabile: «I tubi di ingresso aspirano l'aria e la iniettano nel compressore, il compressore la schiaccia con le ventole, dopo averla strizzata con le ventole, diventa calda». La passione di Graham per il volo è iniziata quando un elicottero della polizia è esploso sopra il tetto di casa di sua nonna. L'incidente è avvenuto alla periferia della capitale ugandese Kampala mentre lui stava giocando all'aperto e secondo sua madre, Shamim Mwanaisha, 29 anni, quella brutta vicenda «ha innescato qualcosa nella sua mente».

La mamma ha poi raccontato che è stato allora che suo figlio ha iniziato a bombardarla di domande su come funzionano gli aerei, fino a quando non ha contattato un'accademia di aviazione locale e ha iniziato le lezioni a casa sulle parti degli aerei, studiando anche su libri di aviazione. Cinque mesi dopo Graham era entusiasta di iniziare le lezioni di volo. «Mi sentivo come un uccello», ha detto appunto del suo primo volo. Da allora ha volato tre volte come copilota e durante la pandemia si è concentrato sulla teoria dell'aviazione e si è immerso in alcuni video. Il tempo, di imparare e capire, non gli manca di certo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA