Nuota per 5 mesi e quasi 3mila km e fa il giro della Gran Bretagna

Nuota per 5 mesi e quasi 3mila km e fa il giro della Gran Bretagna
Domenica 4 Novembre 2018, 21:14
2 Minuti di Lettura
Un record incredibile, quello stabilito dal nuotatore inglese di 33 anni che oggi ha completato il primo giro completo a nuoto della Gran Bretagna: 1.780 miglia (2.865 km) percorsi in senso orario, restando 5 mesi in mare, dove ha affrontato forti correnti, mare agitato e temporali acque gelide e meduse, senza mai toccare terra. Ross Edgley, di Grantham, nel Lincolnshire, ha infranto tutti i record, a cominciare dal 74/esimo giorno, quando ha battuto quello della più lunga nuotata assistita continuativa, al quale ha aggiunto piiu altri 82 giorni. Edgley è infatti partito il primo giugno da Margate, nel Kent e ha nuotato ogni giorno per almeno 12 ore, uscendo dall'acqua solo per dormire sul catamarano di supporto che lo seguiva, e mangiando un totale di 500 banane.

Ogni giorno - scrivono i media britannici - aveva programmato di consumare tante calorie quante quelle fornite da cinque pranzi di Natale.
Oggi ha tagliato il traguardo a Margate alle 9 di mattina (le 10 italiane), insieme ad altri 300 nuotatori che si sono uniti a lui nell'ultimo miglio della sua impresa. Edgley, che ha compiuto anche l'ascensione dell'Everest e ha nuotato per 100 km nel Mare dei Caraibi, ha coperto a nuoto una media di 11 miglia al giorno e in totale, seguendo la linea della costa dell'isola britannica, ha percorso una distanza equivalente a 85 traversate della Manica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA