LA GIORNATA

Guerra Ucraina, Onu: da inizio conflitto 6.322 civili morti. Telefonata Austin-Shoigu: «Mantenere comunicazione».

Guerra Ucraina, nuove reclute russe arrivano nella regione di Kherson
Guerra Ucraina, nuove reclute russe arrivano nella regione di Kherson
Venerdì 21 Ottobre 2022, 08:27 - Ultimo agg. 22 Ottobre, 08:22

Onu: da inizio guerra 6.322 vittime civili

«Le vittime civili della guerra in Ucraina finora sono 6.322, e i feriti 9.634». Lo ha detto il capo degli affari politici dell'Onu Rosemary DiCarlo in Consiglio di Sicurezza. I dati, dell'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani, vanno dal 24 febbraio al 18 ottobre. «Almeno 397 bambini sono stati uccisi in guerra dal 24 febbraio», ha aggiunto, precisando che «le cifre effettive sono probabilmente considerevolmente più alte».

Zelensky: Russia ritarda deliberatamente export grano

La Russia sta «ritardando deliberatamente» le esportazioni attraverso i corridoi del grano dall'Ucraina. Lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Aerei russi vicino ai confini Nato: decollano Eurofighter italiani

Due nuovi decolli per gli Eurofighter dell'Aeronautica Militare impegnati in attività di 'air policing' in Polonia. I caccia italiani sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato. Ne dà notizia la stessa forza armata in un tweet.

Von der Leyen: nel 2023 aiuti per 18 miliardi di euro a Kiev

L'Ue darà all'Ucraina 1,5 miliardi di euro al mese il prossimo anno in aiuti finanziari per sostenere le esigenze base dello stato, per un totale di 18 miliardi di euro. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio Europeo.

Kiev chiede missione internazionale alla diga di Kakhovka

L'Ucraina chiede una missione di osservazione internazionale alla diga di Kakhovka. Lo afferma il premier ucraino Denys Shmyhal. «Chiediamo alle Nazioni Unite, all'Ue e ad altre organizzazioni di organizzare una missione di osservazione internazionale da Kakhovka - ha esortato il premier -. Gli esperti internazionali devono arrivare immediatamente (sul sito), così come il personale ucraino».

Erdogan incontrerà il premier svedese per il via libera all'adesione alla Nato

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan ha dato la sua disponibilità ad incontrare il primo ministro svedese Ulf Kristersson, che ieri si era detto pronto ad andare «immediatamente» in Turchia per ottenere il via libera da Ankara per l'adesione del suo Paese alla Nato. Lo riferiscono i media turchi.

Erdogan avrebbe manifestato la sua diponibilità parlando durante il suo volo di ritorno dall'Azerbaigian.

Ucraina: "Diverse esplosioni a Kharkiv"

Diverse esplosioni hanno scosso questa mattina la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Synehubov, come riporta Ukrinform.

Ucraina teme minaccia militare bielorussa

I militari e i diplomatici ucraini stanno lavorando per prevenire una minaccia militare dalla Bielorussia e preparare il più possibile l' Ucraina a qualsiasi scenario: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, come riporta Ukrinform. «Senza dubbio, (il presidente russo Vladimir, ndr) Putin sta facendo ogni sforzo per coinvolgere le forze armate bielorusse in un conflitto militare diretto con l' Ucraina - ha affermato il ministro -. L'obiettivo è chiaro: aprire un secondo fronte contro l' Ucraina per vincolare le nostre forze e, di conseguenza, indebolire la pressione della nostra controffensiva a sud e ad est». Kuleba ha sottolineato che i militari ucraini «capiscono tutto questo, anche i diplomatici capiscono cosa sta succedendo. Tutti i rapporti sono già stati fatti al presidente, che ha dato tutte le istruzioni relative a questo problema. Ognuno di noi sta facendo tutto il possibile nelle proprie aree di competenza per prevenire tutto questo e per rendere l' Ucraina il più possibile preparata a qualsiasi scenario».

Zelensky: "Sanzioni a moglie e figlia di Lavrov"

Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha reso effettiva la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale di sanzionare la moglie e la figlia del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. Secondo un documento della presidenza ucraina citato dall'agenzia russa Tass, sanzioni sono state imposte a Maria Alexandrovna Lavrova e a Ekaterina Sergeyevna Vinokurova per un periodo di 10 anni. La misura include restrizioni come il congelamento dei beni e il divieto di acquistare terreni. Le stesse sanzioni sono state imposte al marito della figlia, Alexander Vinokurov, uomo d'affari presidente della società Marathon Group. Zelensky - ricorda la Tass - ha imposto sanzioni a un totale di 2.507 individui e 1.374 entità in Russia, Bielorussia e altri paesi. Il 9 giugno il presidente ucraino ha sanzionato quello russo Vladimir Putin e altri alti funzionari di Mosca, inclusi membri del governo come Lavrov.

Guerra Ucraina oggi. Fino a 2.000 russi reclutati attraverso la cosiddetta mobilitazione parziale voluta dal presidente Vladimir Putin sono arrivati nel territorio catturato della regione di Kherson, nell' Ucraina meridionale, per reintegrare le perdite subite finora dall'esercito di Mosca e rinforzare le unità schierate in prima linea. Lo afferma lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo rapporto quotidiano pubblicato questa mattina su Facebook, come riporta Ukrinform. «Secondo le informazioni disponibili, fino a 2.000 truppe russe mobilitate sono arrivate nel territorio temporaneamente catturato della regione di Kherson per reintegrare le perdite e rinforzare le unità sulla linea di contatto», si legge nel rapporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA