UCRAINA

Putin, Mosca avverte: «La situazione in Ucraina è come la crisi dei missili a Cuba»

Guerra Ucraina, Finlandia pronta ad accettare armi nucleari Nato sul suo territorio
Guerra Ucraina, Finlandia pronta ad accettare armi nucleari Nato sul suo territorio
Domenica 30 Ottobre 2022, 09:50 - Ultimo agg. 18:40

Cremlino: "Negoziati pace dovrebbero essere condotti con gli Usa"

Il Cremlino sostiene che i negoziati di pace per la guerra in Ucraina dovrebbero essere condotti in primo luogo con gli Stati Uniti, i quali dettano il comportamento di Kiev. «Ovviamente, Washington ha un voto decisivo. È impossibile decidere qualcosa con Kiev», ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass, seguendo la narrativa russa di delegittimazione del governo ucraino, descritto come succube e manovrato da Washington. «Kiev ha un presidente, un legittimo presidente, Zelensky, ed è teoricamente possibile raggiungere un accordo politico con lui. Ma, tenendo a mente l'esperienza di marzo, questi accordi non significano nulla, perché possono essere cancellati da un ordine esterno. Quindi bisogna parlare con qualcun'altro, con il loro motivatore, il loro patrono», ha detto Peskov, sottolineando che la Russia «continuerà a difendere i suoi interessi».

Mosca: "Droni che hanno attaccato la Crimea sono passati attraverso il corridoio del grano"

Per Mosca i droni che hanno attaccato in Crimea hanno utilizzato il corridoio di sicurezza previsto per il trasporto di cereali. E la Russia sostiene inoltre che questi possano essere stati lanciati da una «nave cargo». Lo riferisce il ministero russo della difesa.

Mosca: ora situazione per noi è come crisi missili a Cuba

La situazione odierna è simile alla crisi dei missili a Cuba, poiché le minacce immediate sono proprio ai confini della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov citato dalla Tass. La Russia non vede ancora la volontà degli Usa e dei suoi alleati di mostrare responsabilità e saggezza nel risolvere la situazione in Ucraina, ha aggiunto Lavrov.

Coldiretti, stop a 1,2 mld di chili di grano e mail per l'Italia

La sospensione dell'accordo sul grano da parte della Russia interrompe le spedizioni anche verso l'Italia, dove arrivavano dall'Ucraina quasi 1,2 miliardi di chilli di mais per l'alimentazione animale, grano tenero e olio di girasole nell'ultimo anno prima della guerra. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sugli effetti della decisione della Russia di interrompere l'accordo raggiunto con Nazioni Unite, Turchia e Ucraina per assicurare i traffici commerciali nei porti del Mar Nero.

Russia: "Usa e Ue stanno giocando in modo irresponsabile con le armi nucleari"

I politici americani ed europei stanno giocando in maniera irresponsabile con il tema delle armi nucleari.

La Russia è preoccupata per la Polonia che «chiede di essere candidata» per il posizionamento della bomba nucleare Usa. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, citato dalla Tass.

Finlandia: "Non escludiamo armi nucleari o basi Nato permanenti sul nostro territorio"

Il primo ministro finlandese Sanna Marin (SDP) ha detto a Yle che è impossibile prevedere quando l'Ungheria e la Turchia ratificheranno l'adesione della Finlandia alla Nato. "Naturalmente speriamo che le cose vadano avanti rapidamente su questo argomento", ha detto Marin nel programma di chat del sabato di Yle TV1, Ykkösaamu . L'Ungheria e la Turchia sono gli unici due membri della Nato a non aver ancora ratificato l'adesione di Finlandia e Svezia all'alleanza. Marin non ha escluso di accettare armi nucleari o basi permanenti sul suo territorio. "Ho ritenuto molto importante non stabilire questo tipo di precondizioni, o limitare il nostro spazio di manovra, quando si tratta di basi permanenti o armi nucleari", ha spiegato Marin, aggiungendo che riteneva improbabile che le armi nucleari sarebbero situate sul suolo finlandese.

Almeno tre navi della flotta russa del Mar Nero sono state colpite nella baia di Sebastopoli, i droni di superficie hanno effettivamente sfondato la difesa degli occupanti: lo afferma l'indagine Osint (Open Source INTelligence) della comunità GeoConfirmed su Twitter, riportata dai media ucraini. Dopo aver analizzato molti video pubblicati da testimoni oculari, i ricercatori Osint hanno confermato che i russi hanno cercato di abbattere i droni da due posizioni diverse, anche con un elicottero. «Anche l'attacco alle navi della classe Admiral Hryhorovych e Admiral Makarov, nonché al dragamine Van Golubets, è stato filmato. Probabilmente, i droni sono comunque riusciti a schiantarsi contro le navi. In totale, secondo i calcoli dei ricercatori, per attaccare le navi sono stati utilizzati dai 6 agli 8 droni di superficie: tre hanno colpito le navi, altri tre erano in acqua, due, molto probabilmente, sono stati distrutti (forse gli stessi che erano in acqua). I ricercatori hanno anche messo in dubbio l'affermazione della Russia secondo cui le navi sarebbero state coinvolte nell' attuazione dell'accordo sul grano. Il controllo dei «corridoi del grano nella baia è illogico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA