LA GUERRA

Guerra Ucraina, elicottero precipita su un asilo: 18 morti. Tra le vittime il ministro dell'Interno e il suo vice. I testimoni: «Esplosione a bordo»

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto

Guerra Ucraina, Kiev: «Mosca ha rapito 14mila bambini». Bombe russe su ospedale a Kupyan
Guerra Ucraina, Kiev: «Mosca ha rapito 14mila bambini». Bombe russe su ospedale a Kupyan
Mercoledì 18 Gennaio 2023, 08:35 - Ultimo agg. 19 Gennaio, 08:16

Ucraina: Londra sollecita Berlino a inviare i suoi carri armati Lepoard

La Gran Bretagna sollecita la Germania a inviare all'Ucraina i carri armati Leopard 2, un passo che rappresenterebbe, ha detto in un intervento alla Camera dei comuni la baronessa Goldie, sottosegretaria alla Difesa, «un salto quantico, vale a dire un progresso molto significativo» nell'andamento della guerra. Londra, ha aggiunto, potrebbe inviare altri carri Challenger 2, oltre ai 14 già promessi.

Zelennsky: «L'Occidente ha esitato nel 2014 ma adesso il mondo non aspettare»

«L'Occidente ha esitato nel 2014 ma adesso il mondo non deve esitare. Serve un approccio veloce nelle decisioni per aiutare l'Ucraina» e far fronte alla «Russia che sta esportando il terrore e si è già guadagnata un posto fra gli stati terroristi». È quanto ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al forum economico di Davos in videocollegamento.


 

I servizi ucraini di sicurezza interna indagano sull'elicottero precipitato sull'asilo

Le autorità ucraine stanno indagando sulle cause dello schianto dell'elicottero con a bordo il ministro dell'Interno, il suo vice ed un sottosegretario, caduto su una scuola materna alla periferia di Kiev, in quello che per ora appare come un tragico incidente, avvenuto in condizioni di forte nebbia.


Arrivati sul posto per le indagini, i servizi ucraini di sicurezza interna (Sbu) affermano di «considerare diverse versioni della tragedia», fra cui una violazione della regole di volo, un malfunzionamento tecnico e un sabotaggio intenzionale. A quanto scrive il Washington Post non vi sono indicazioni che al momento indichino un atto deliberato. L'elicottero coinvolto è un Ec-225 Super Puma, un modello utilizzato per il trasporto passeggeri a lungo raggio. Data la guerra in corso, in Ucraina sono vietati i voli commerciali e privati. Ma nell'area di Kiev vi sono spesso elicotteri in volo per motivi ufficiali, che vengono messi a terra solo in caso di allerta per gli attacchi missilistici russi. I servizi d'emergenza ucraini hanno riferito che l'elicottero caduto «era stato ripetutamente coinvolto nel trasporto di personale in luoghi di situazioni d'emergenza».

 

 


«L'equipaggio era preparato a svolgere compiti in situazione di difficoltà» e aveva alle spalle «il numero di ore di volo richiesto». A quanto scrivono esperti citati dalla Bbc, in Ucraina gli elicotteri volano a bassa quota per sfuggire ai missili terra-terra e ai radar nemici. Ma questo tipo di volo aumenta il rischio di collisione a terra ed è molto stressante per i piloti, specie in un contesto urbano o in presenza di alberi.

Il capo della polizia Klymenko assume la delega agli Interni

Il capo della polizia nazionale ucraina, Igor Klymenko, è stato nominato ministro degli Interni ad interim dopo che Denys Monastyrsky è stato ucciso insieme ad altri funzionari dopo che il suo elicottero si è schiantato stamattina su un asilo a Brovary.

Putin: vittoria della Russia è inevitabile

«La vittoria della Russia è inevitabile, si basa sull'unità del popolo russo, sull'eroismo dei combattenti delle operazioni speciali, sul funzionamento del complesso militare-industriale». Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin, come riporta la Tass.

Lavrov: «Gli italiani? Mi piacciono, mi ricordano il popolo russo. Ma basta scontri»

«Mi piacciono gli italiani, sono molto simili ai russi, e ai russi piace il modo di vivere italiano. Non riesco a vederli come gente che costruisce muri e barriere. L'atteggiamento di scontro (con la Russia) è stato imposto all'Europa», e quindi anche all'Italia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov rispondendo a una domanda della stampa italiana.



Lavrov ha ricordato che Giappone, Germania e Italia per la prima volta hanno votato contro la risoluzione russa che vietava la glorificazione del nazismo.
 

Lavrov: «Berlusconi ha lavorato al dialogo Russia-Nato»

«Silvio Berlusconi ha dato un contributo per cercare di "costruire le relazioni" tra Russia e Nato». Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov in risposta a una domanda sulle relazioni tra Mosca e Roma. Lavrov ha sottolineato in particolare che l'allora premier italiano avviò il vertice di Pratica di Mare nel 2002».

Testimoni: l'esplosione a bordo dell'elicottero

Testimoni oculari hanno riferito che c'è stata un'esplosione a bordo dell'elicottero dei Servizi di emergenza ucraini caduto oggi a Brovary, alle porte di Kiev: lo riporta Espreso Tv. «La gente riferisce che c'è stata una forte esplosione e che l'elicottero ha volteggiato più volte in aria e solo dopo è caduto. La Procura generale ha già aperto un'inchiesta. Gli investigatori stanno lavorando sul posto», ha osservato l'inviato dell'emittente, Dmytro Didora, riporta il sito di Espreso Tv.

Primo ministro Kiev: gruppo investigativo speciale sull'incidente dell'elicottero

Il primo ministro ucraino Denys Shymhal ha scritto su Telegram che verrà immediatamente istituito uno speciale gruppo investigativo descrivendo l'incidente come «una grande perdita per la squadra del governo e per l'intero Stato. Le mie più sincere condoglianze alle famiglie di tutte le vittime», ha aggiunto.

Lavrov: da Usa mobilitazione totale per il dominio del mondo

Gli Usa non hanno proclamato «una mobilitazione parziale» (come la Russia), ma una «mobilitazione totale di tutto l'Occidente» per puntare al «dominio» del mondo.

Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. Primo obiettivo è la Russia, ha aggiunto Lavrov, «e poi verrà la Cina, questo non è uno scherzo»

Ministro era in viaggio verso zone di guerra

Il ministro dell'Interno Denys Monastyrskyi era in viaggio verso «un punto caldo» della guerra quando il suo elicottero si è schiantato. Lo ha detto, parlando alla Tv ucraina, il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino Kyrylo Tymoshenko, come riporta la Bbc. Come ha spiegato il corrispondente Bbc da Kiev, i funzionari ucraini generalmente volano a bassa quota per evitare i missili nemici. Ed era nebbioso stamattina. Ma al momento non si conoscono le cause dell'incidente e gli investigatori stanno setacciando la scena.

Elicottero precipitato: bilancio sale a 18 morti, tra cui tre bimbi

È salito a 18 il numero delle vittime dell'elicottero dei Servizi di emergenza ucraini caduto oggi nella regione di Kiev: lo ha reso noto su Facebook il capo della polizia nazionale, Ihor Klymenko, come riporta Ukrainska Pravda. Klymenko ha inoltre indicato che il bilancio dei bambini morti è salito a tre. Secondo il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, i feriti sono 29.

Chi era il ministro dell'Interno morto in elicottero

Denys Monastyrsky, il ministro degli Interni morto oggi a bordo dell'elicottero caduto a Brovary per cause ancora da definire, era un giovane politico del governo Zelensky: nato il 12 giugno del 1980 a Khmelnytskyi, in quella che allora era la Repubblica socialista sovietica ucraina dell'Unione Sovietica, si era laureato alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di amministrazione e diritto della sua città e, dopo un dottorato in giurisprudenza, iniziò la sua carriera come avvocato, dirigendo anche il dipartimento di legislazione dell'Università di Khmelnytskyi, dove ha lavorato come professore associato. Monastyrsky è stato anche co-fondatore e membro del consiglio dell'Associazione culturale giovanile «Into the Future through Culture». Tra il 2014 e il 2019 Monastyrsky è stato assistente consulente di Anton Gerashchenko. In vista delle elezioni presidenziali ucraine del 2019 Monastyrsky è stato presentato come esperto del «Team» del candidato presidenziale Volodymyr Zelensky sulla riforma delle forze dell'ordine. Candidato con il partito a Servo del Popolo alle elezioni parlamentari ucraine del 2019 è stato eletto al Parlamento ucraino diventadno il capo della commissione parlamentare per l'applicazione della legge. Il 12 luglio 2021 il ministro dell'Interno Arsen Avakov si dimette da ministro dell'Interno, Monastyrsky subentra alla guida del ministero.

Lavrov: escludo colloqui di pace con Zelensky

Il ministro degli Esteri russo Seghei Lavrov esclude colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky «su iniziative di pace bizzarre per la risoluzione del conflitto». Lo riporta Tass riprendendo la conferenza stampa di Lavrov a Mosca.

Elicottero precipitato, almeno 16 morti

Sarebbero 16 le prime vittime accertate dell'incidente verificatosi a Bovary, nella regione di Kiev. Ci sarebbero anche due bambini. 

«Ventidue persone sono ricoverate in ospedale, di cui 10 bambini. Tutti i servizi competenti e specializzati stanno lavorando sul posto. Il luogo dell'incidente è al vaglio»: lo ha detto il capo della polizia nazionale, Ihor Klymenko, come riporta Unian. 

L'elicottero era dei servizi di emergenza

L'elicottero precipitato questa mattina nella regione di Kiev era dei Servizi di emergenza statali ucraini: lo riporta la radio ufficiale ucraina Suspline. Come riportato in precedenza, a bordo del velivolo c'erano i vertici del ministero degli Interni ucraino: il ministro Denys Monastyrskyi, il primo viceministro Yevgeny Yenin e il segretario di Stato del ministero, Yuriy Lubkovich.

Morto sull'elicottero il ministro degli Interni ucraino

Il ministro degli Interni ucraino Denys Monastyrskyi è morto nello schianto dell'elicottero caduto vicino ad un asilo a Brovary, nella regione di Kiev. Tra le vittime anche il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni. Lo riferiscono i media ucraini citando il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko, precisando che 9 dei morti erano a bordo dell'aeromobile.

Elicottero caduto: 5 morti

L'elicottero precipitato oggi vicino a un asilo nella regione di Kiev ha provocato almeno cinque morti, inclusi bambini: lo ha reso noto la portavoce della Polizia nazionale della regione, Iryna Prianyshnykova, come riportano i media ucraini. «Un elicottero è precipitato, è successo vicino a un asilo. Al momento si parla di cinque persone morte», ha detto Prianyshnykova aggiungendo che tra le vittime ci sono anche bambini. Secondo le prime informazioni, nell'asilo è scoppiato un incendio.

Elicottero cade vicino ad asilo: ci sono morti

Un elicottero è precipitato oggi vicino ad un asilo e a edifici residenziali nella città di Brovary, nella regione di Kiev: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Oleksiy Kuleba, come riporta il Guardian. «Nella città di Brovary, un elicottero è caduto vicino a un asilo e a un edificio residenziale, ci sono vittime. Al momento della tragedia, nell'asilo c'erano bambini e dipendenti dell'istituto. Tutti sono stati evacuati. Ambulanze, polizia e vigili del fuoco stanno lavorando sul luogo dell'incidente».

Bombe su ospedale a Kupyan: un ferito

Un medico è rimasto ferito in seguito ai bombardamenti russi di ieri nel distretto di Kupyan, nella regione di Kharkiv (Ucraina orientale), che hanno danneggiato un ospedale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riportano i media nazionali. «Nel villaggio di Kivsharivka, distretto di Kupyan, l'ospedale locale è stato danneggiato dai bombardamenti. Un paramedico di 51 anni è rimasto ferito. È ricoverato in condizioni moderate», ha detto. Secondo Synegubov, ieri i russi hanno bombardato in modo massiccio aree popolate della regione lungo l'intera linea di contatto. «Kupyansk, Vovchansk, Dvorichna, Staritsa, Novomlynsk e altri insediamenti dei distretti di Kupyansk, Chuguyiv e Kharkiv erano sotto tiro», ha aggiunto.

Kiev: «Mosca ha rapito 14mila bambini ucraini»

La Russia ha rapito quasi 14.000 bambini ucraini dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha detto Daria Herasymchuk, consigliere presidenziale ucraino per i diritti dei minori e la riabilitazione, come riporta il Kyiv Independent. «Siamo riusciti a identificare e verificare i dati di almeno 13.899 bambini rapiti e deportati dall'esercito russo e, purtroppo, possiamo dire che solo 125 (di loro) sono riusciti a tornare a casa».

È «molto probabile» che le truppe ucraine si siano ritirate dalla città orientale di Soledar. Lo riferisce l'intelligence britannica in un nuovo aggiornamento sulla guerra in Ucraina. Gli 007 di Londra ritengono che già due giorni fa le forze ucraine si sarebbero ritirate dall'area, lasciando il controllo della città nell'oblast di Donetsk all'esercito russo e al gruppo Wagner. Il rapporto prosegue sostenendo che l'esercito di Kiev avrebbe probabilmente stabilito nuove linee difensive a ovest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA