DIRETTA

Guerra Ucraina, diretta. Crimea, forti esposioni a Sebastopoli. Kiev: allarme aereo in tutto il Paese. Colloquio Putin-Xi

Guerra Ucraina, diretta. Abbattuti cinque droni russi su Kiev. Zelensky: «Al bui gran parte del Paese»
Guerra Ucraina, diretta. Abbattuti cinque droni russi su Kiev. Zelensky: «Al bui gran parte del Paese»
Venerdì 30 Dicembre 2022, 08:15 - Ultimo agg. 31 Dicembre, 09:10

Xi: bene disponibilità russa a soluzione pacifica in Ucraina

«La Cina accoglie con favore la posizione della Russia che non respinge una soluzione pacifica per la crisi ucraina». Lo ha affermato il presidente Xi Jinping nel colloquio con Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass.

Crimea, forti esplosioni a Sebastopoli

Forti esplosioni a Sebastopoli, nella Crimea occupata dai russi, vengono riferite dal canale Telegram 'ChP Sevastopol' che pubblica anche un video. Il sistema di difesa antiaerea è entrato in funzione. «Forti esplosioni, la difesa aerea sta funzionando. Niente panico», si legge sul canale come riporta Unian. Secondo alcuni residenti, che hanno postato foto sui social, c'è stata un'esplosione così potente da esser definita "la più forte mai sentita".

Xi: Cina pronta a intensificare cooperazione con Russia

La Cina «è pronta ad intensificare la cooperazione strategica con la Russia» in una situazione internazionale «complicata e tutt'altro che univoca»: lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping durante l'incontro online con il suo omologo russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass. «Sotto la nostra guida congiunta, il partenariato globale cinese-russo e l'interazione strategica stanno mostrando resilienza», ha sottolineato Xi Jinping.

Putin: aspetto Xi a Mosca

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di attendere il presidente cinese Xi Jinping a Mosca nella primavera del 2023 per una visita di Stato. «Non ho dubbi che troveremo l'occasione per incontrarci di persona. Ti aspettiamo, caro presidente, caro amico, la prossima primavera con una visita di Stato a Mosca», ha detto Putin a Xi Jinping in un colloquio in collegamento video.

Lo riporta la Tass

Putin a Xi: rafforziamo cooperazione militare

Vladimir Putin ha detto a Xi Jinping che Mosca intende rafforzare la cooperazione militare e tecnico-militare tra Russia e Cina. Lo riporta la Tass. Putin e Xi parlano in collegamento video.

Colloquio Xi-Putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha elogiato le relazioni russo-cinesi come le migliori di sempre durante il suo colloquio odierno in videoconferenza con il presidente cinese Xi Jinping. Lo riporta la Tass.

Zelensky: maggior parte del Paese al bui dopo attacchi russi

Quasi tutte le regioni dell'Ucraina stanno subendo interruzioni di elettricità dopo gli attacchi russi, «ma questo è niente rispetto a quello che sarebbe potuto accadere senza la nostra eroica contraerea». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, descrivendo una situazione «particolarmente difficile» per la carenza di elettricità anche a Kiev, Odessa e Kherson, ma anche a Leopoli vicino al confine occidentale con la Polonia.

Kiev: abbattuti 5 droni russi sulla Capitale

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa cinque droni kamikaze di fabbricazione iraniana sulla città di Kiev ed i sistemi di difesa aerea ucraini hanno abbattuto tutti i bersagli: lo ha reso noto l'Amministrazione militare della capitale, come riporta il Kyiv Independent. Uno dei carichi di munizioni dei droni colpiti ha danneggiato un edificio amministrativo nel quartiere Holosiivskyi della capitale e alcune finestre di un edificio adiacente, ha aggiunto l'Amministrazione. Non ci sono per il momento notizie su eventuali feriti o vittime.

Gli ultimi aggiornamenti in diretta sulla guerra in Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA