Haiti, rapito un ingegnere italiano: costruiva strade per un'azienda con sede a Roma. «Sequestrato dalla gang “400 Mawozo”»

Haiti, rapito un operaio italiano: costruiva una strada per un'azienda con sede a Roma
Haiti, rapito un operaio italiano: costruiva una strada per un'azienda con sede a Roma
Martedì 1 Giugno 2021, 20:33 - Ultimo agg. 2 Giugno, 12:15
3 Minuti di Lettura

Rapito nel cantiere dove stava lavorando ad Haiti. Giovanni C., 74 anni, ingegnere, era nel Paese per conto della ditta romana di costruzioni: si stava occupando proprio della costruzione di una strada. Il rapimento, avvenuto stamattina, sarebbe da ricondurre a scopi estorsivi, secondo quanto è trapelato stasera da fonti informate. La notizia è stata confermata dalla Farnesina. L'azione sarebbe stata portata a termine da una nota gang locale chiamata "400 Mawozo", come indicano fonti ad Haiti. Il sequestro, aggiungono, sarebbe avvenuto in una località chiamata Croix des Bouquets.

Sequestrato in Campania, liberato a Orvieto con un blitz della Polizia Stradale sulla Autosole. Due arresti

L'INTERVENTO - L'Unità di Crisi del ministero è stata immediatamente attivata e sta seguendo il caso in raccordo con le altre competenti articolazioni dello Stato, con l'ambasciata italiana a Panama e con il console onorario sul posto.

Haiti, uno fra i Paesi più poveri al mondo le cui condizioni si sono aggravate esponenzialmente con il terremoto del 2010, ha visto crescere negli ultimi anni la piaga dei sequestri a scopo di riscatto: 243 nel solo 2020, rispetto ai 78 dell'anno precedente.

I PRECEDENTI - Fra i casi più recenti e clamorosi, il sequestro l'11 aprile di sette religiosi cattolici, tutti prelevati a forza da un albergo della capitale Port-au-Prince: tre preti e una suora haitiani, un sacerdote e una suora francesi, per i quali è stato chiesto il pagamento di un milione di dollari. I rapimenti sono diventati così comuni, a tutti i livelli, che a volte i parenti - come scrive Abc News - diffondono messaggi attraverso le radio, supplicando di non uccidere gli ostaggi e invitando la gente a raccogliere collette. E sono comuni i casi di persone povere che offrono poche cose, oggetti materiali, come riscatto per qualcuno finito nelle mani dei banditi. I rapitori normalmente chiedono cifre che variano fra i 300 mila ed il milione di dollari. «Nessuno fra gli haitiani possiede cifre del genere», ha raccontato ad Abc padre Jerome, sequestrato e poi liberato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA