India, sposa muore di infarto alla cerimonia nuziale: la famiglia la "sostituisce" con la sorella

India, sposa muore di infarto poco prima delle nozze: la famiglia la "sostituisce" con la sorella
India, sposa muore di infarto poco prima delle nozze: la famiglia la "sostituisce" con la sorella
di Giuliano Pani
Giovedì 3 Giugno 2021, 12:39 - Ultimo agg. 17:58
3 Minuti di Lettura

È rifiorita in India la stagione dei matrimoni, grazie all'allentamento delle misure anti-Covid in molti stati. Ma quella celebrata a Samaspur, in Uttar Pradesh, è stata una delle feste nuziali più drammatiche, e criticate, degli ultimi anni. Surabhi, una ragazza di 23 anni che stava per stringere il nodo, secondo il rituale indù, con il futuro marito Manoj Kumar è morta stroncata da una crisi cardiaca mentre appendeva al collo dello sposo una ghirlanda di fiori rosa e gialli; accertato da un medico il decesso, dopo qualche momento di sconcerto e disperazione, il matrimonio è proseguito con la sorella minore che ha sostituito la defunta, anche se non indossava il sari rosso scarlatto e le collane d'oro. 

India, cadavere di un uomo morto di Covid gettato nel fiume: il video fa il giro del mondo

Le urla della madre per trovare una soluzione

L'episodio ha suscitato una ridda di reazioni sui social che hanno stigmatizzato la tradizione che prevedeva di dare agli uomini rimasti vedovi una sorella della defunta. Ô stato Samaspur, fratello delle spose, a ricostruire l'accaduto: «I miei erano addolorati e disperati, non sapevano cosa fare», ha raccontato. «La loro decisione è stata sofferta ma giusta.

Mia madre era affranta dal dolore, ma un matrimonio è una questione d'onore tra famiglie e va rispettato». Così si è fatta strada l'idea di sostituire a Surabhi la più giovane Nisha. «Le famiglie si sono riunite in un stanza e tutti si sono trovati d'accordo». 

In Brasile il Covid uccide migliaia di donne incinte e bambini: 579 neonati morti da inizio pandemia

Il precedente

Poco dopo, senza che nessuno avesse chiesto il parere della giovane Nisha, che da damigella si è ritrovata sposa, il rito si è svolto fino alla fine, tra canti, suoni di campanelle e la tradizionale processione finale. «Non pensavo si potesse provare contemporaneamente dolore per una morte e felicità per un matrimonio», ha aggiunto Samaspur. I media locali hanno criticato la mancanza di rispetto per Surabhi: il suo corpo è stato tenuto in una stanza fino al termine della processione nuziale, senza nessuno che la vegliasse; solo a nozze concluse i festeggiamenti si sono trasformati in rito funebre. Questo matrimonio non è il primo a finire in modo bizzarro in India: recentemente una ragazza ha sposato uno degli invitati alla festa dopo che lo sposo non si è presentato. Secondo le ricostruzioni dei presenti, quando è stato chiaro che il promesso sposo era misteriosamente scomparso, la famiglia della giovane ha deciso di pescare il candidato tra gli amici scapoli della sposa. Così la cerimonia si è tenuta comunque, solo con un pò di ritardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA