Iran, liberata Sonia Sharifi: la 17enne in carcere era stata accusata di "guerra contro Dio"

Pagata una cauzione di circa 10mila euro per riportarla a casa. La ragazza era stata arrestata dopo le proteste a novembre

Iran, liberata Sonia Sharifi la 17enne in carcere accusata di "guerra contro Dio"
Iran, liberata Sonia Sharifi la 17enne in carcere accusata di "guerra contro Dio"
Venerdì 16 Dicembre 2022, 11:20
3 Minuti di Lettura

Ha rischiato la condanna a morte a soli 17 anni ma Sonia Sharifi è tornata a casa. La ragazza era stata arrestata lo scorso 19 novembre dopo le proteste in piazza in Iran e accusata di  “aver scatenato la guerra contro Allah” reato punibile anche con la morte. L'OngKurdistan Human Rights Network” ha comunicato che è stata pagata una cauzione di 400 milioni di toman (circa 10mila euro). 

L'arresto a casa della nonna

Sonia Sharifi era stata arrestata a casa della nonna,  ad Abdanan, nella provincia di Ilam, al confine con l’Iraq, lo scorso 19 novembre.

Secondo l'Ong che ha seguito il suo caso, la ragazza era stata violentemente picchiata e condotta nel Centro di detenzione minorile di Ilam. Ni giorni scorsi, l’ufficio del procuratore generale di Abdanan aveva impedito alla 17enne di ricevere una rappresentanza di base da un avvocato. 

Iran, gli Ayatollah condannano a morte il calciatore Amir Nasr-Azadani

La condanna a morte del 23enne Rahnavard

Pochi giorni fa invece due ragazzi di 23 anni sono stati arrestati e condannati alla pena di morte per impiccagione. Il video delle ultime volontà di uno dei due, Majidreza Rahnavard, è diventato virale: nelle immagini si vede il giovane con gli occhi bendati che prima di essere giustiziato chiede che nessuno «pianga o legga il Corano e non preghi davanti alla» sua «tomba», ma che invece ci sia una atmosfera «gioiosa» e che si «suoni musica allegra».L'accusa a suo carico era di «moharebeh», «inimicizia contro Dio» secondo la sharia (legge islamica) iraniana. 

Mentre le condanne a morte ahnno suscitato lo sdegno a livello internazionale, la magistratura iraniana aveva dichiarato di aver condannato a morte undici persone in relazione alle proteste. Secondo gli attivisti anche altre 12 persone rischiano la morte.  

Iran, l'ultima volontà del giovane Majidreza condannato a morte: «Voglio musica allegra, non il Corano»

Contrasto nell'interpretazione della legge 

Il reato di "Muharebeh" però divide persino i religiosi iraniani. Ad esempio in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa “Ilna”, l’ayatollah Morteza Moqtadaei, ex capo della Corte Suprema, ha affermato rispondendo a una domanda sull’esecuzione della pena di morte per il reato di “Muharebeh”: «Nei casi in cui una persona non combatte con un gruppo e combatte solo con una persona, quella persona non è chiamata mohareb. Se un mohareb uccide qualcuno, dovrebbe essere condannato a morte, ma se si limita a minacciare e intimidire, anche se viene condannato, non dovrebbe essere giustiziato”. Anche un altro studioso sciita e membro dell’Assemblea del Seminario di Qom, l’ayatollah Mohammad Ali Ayazi, ha sottolineato il diritto a manifestare e che le persone possono difendersi dagli agenti del governo che vogliono impedirglielo. “Questo non è commettere Moharebeh”, ha detto.  

Iran, eseguita condanna a morte di un secondo manifestante: giustiziato ​Majidreza Rahnavard, diffuse le foto choc

© RIPRODUZIONE RISERVATA