Isis spazzato via dalla Siria, la parabola dello Stato Islamico dalla nascita (2006) alla caduta

Isis spazzato via dalla Siria, la parabola dello Stato Islamico dalla nascita (2006) alla caduta
Isis spazzato via dalla Siria, la parabola dello Stato Islamico dalla nascita (2006) alla caduta
Sabato 23 Marzo 2019, 11:59
3 Minuti di Lettura

La Casa Bianca ha annunciato nella tarda serata di sabato che l'Isis è stato sradicato definitivamente dalla Siria. Ma quale è la storia del Califfato? La storia dello stato islamico inizia nel mese di ottobre del 2006 quando viene annunciata ufficialmente la creazione dell'Isis. Nell'aprile 2010, Abu Bakr al-Baghdadi diviene l'emiro del gruppo jihadista.

Siria, cade l'ultima roccaforte dell'Isis: liberata Baghuz

 


Da allora, lo Stato Islamico, ha iniziato la sua ascesa, conquistando, a partire dal gennaio 2013, anche fette di territorio siriano, compresa la città di Raqqa. Nell'aprile dello stesso anno, il gruppo cambia il suo nome, diventando lo Stato Islamico in Iraq e nel levante (Isil o Isis). Nel giugno 2014, l'Isis conquista una decina di città e villaggi iracheni, compresi Mosul e Tikrit, e assume il controllo dei campi petroliferi siriani nella provincia di Homs. Il 29 giugno dello stesso anno, il gruppo jihadista annuncia formalmente la creazione del «califfato» e assume la denominazione di Stato Islamico (Is). Nell'agosto 2014, i miliziani dell'Is avviano nel nord dell'Iraq il massacro e la riduzione in schiavitù di migliaia di appartenenti alla minoranza religiosa degli yazidi, e cominciano a diffondere una serie di video nei quali vengono mostrate le decapitazioni di ostaggi occidentali.


Festeggiamenti a Raqqa dopo la liberazione

Nel settembre 2014 gli Stati Uniti danno il via ad una campagna di bombardamenti, colpendo anche la 'capitalè dell'Is, Raqqa. Nel gennaio 2015 lo Stato Islamico è all'apice della sua espansione territoriale, con il controllo di un'area di 88mila chilometri quadrati, tra la Siria occidentale e l'Iraq orientale, nella quale vivono quasi 8milioni di persone. Le entrate dell'Is ammontano a miliardi di dollari, grazie al contrabbando del petrolio, alle estorsioni e ai rapimenti di ostaggi.

Siria, l'Isis: «Abbiamo ucciso volontario italiano». È Lorenzo Orsetti

 
A marzo 2016 le forze militari del governo siriano riconquistano l'antica città di Palmira, che poi verrà persa di nuovo nel dicembre dello stesso anno e definitivamente riconquistata nel marzo 2017. A luglio 2017 le forze irachene liberano Mosul, ma il prezzo pagato è altissimo. In 10 mesi di battaglia muoiono migliaia di civili, la città viene in gran parte distrutta e circa 800mila persone perdono le loro abitazioni. Nell'ottobre 2017, le Forze democratiche siriane (Sdf) riprendono il controllo di Raqqa, mettendo fine a tre anni di dominio dell'Is. a dicembre 2017 il governo iracheno dichiara la vittoria contro lo Stato islamico, riprendendo il controllo del confine tra Iraq e Siria. A febbraio 2019, il presidente Usa Donald Trump dichiara che l'Is è prossimo alla sconfitta, dopo settimane di battaglia per la riconquista degli ultimi territori in mano jihadista, lungo il confine siriano-iracheno.
Oggi, le milizie curde-siriane dell'Sdf annunciano la caduta di Baghuz, l'ultima roccaforte dell'Is. È «la totale eliminazione del cosiddetto califfato e la sconfitta territoriale al 100 per cento dell'Isis».

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA