Mar Rosso: missile contro nave iraniana, si sospetta attacco da parte di Israele

Mar Rosso: missile contro nave iraniana, si sospetta attacco da parte di Israele
Mar Rosso: missile contro nave iraniana, si sospetta attacco da parte di Israele
Martedì 6 Aprile 2021, 20:09
2 Minuti di Lettura

Ancora tensione fra Israele e Iran: un missile ha colpito una nave battente bandiera iraniana nel Mar Rosso, è quanto riportato dal sito di Times of Israel. L'attacco è stato segnalato nelle scorse ore e sarebbe avvenuto vicino allo Yemen.

Giordania, l'accusa contro il principe Hamzah bin Hussein: «Ha attentato alla sicurezza nazionale» 

Si sospetta che la nave Saviz funga da sala operativa, dalla quale la Repubblica islamica raccoglie informazioni su Arabia Saudita e Yemen per assistere i ribelli Houthi.

La nave potrebbe quindi essere un'imbarcazione impegnata in attività di intelligence legata alle Guardie Rivoluzionarie di Teheran. 

L'emittente saudita Al-Hadath invece parla di un attacco avvenuto vicino alle coste dell'Eritrea, a seguito di un'operazione israeliana. La nave,aggiunge l'emittente araba, ha subito danni ma non è affondata.

AstraZeneca è efficace e sicuro? Tutti i dubbi sui vaccini e qual è il migliore

Negli ultimi mesi sono state attaccate due navi mercantili di proprietà di uomini d'affari israeliani che navigavano nell'area del Golfo di Oman. Israele attribuisce questi due attacchi all'Iran. Dal 2019, Israele ha attaccato navi da carico e petroliere iraniane nel Mar Rosso e nel Mediterraneo  con l'obiettivo di contrastare il contrabbando di armi a Hezbollah e sabotare le spedizioni di petrolio a Siria.

L'ultima nave attaccata è stata Shahar al-Kurd, colpita a circa 80 km dalla costa di Israele circa due mesi fa. I funzionari iraniani affermarono che Israele era responsabile di un possibile attacco aereo.

Israele, il medico della task force: «Forse via mascherine all'aperto a fine mese»

© RIPRODUZIONE RISERVATA