Omicron, 33 casi in Europa: «Asintomatici o non gravi» in 8 Paesi. GB, terza dose per tutti a distanza di 3 mesi

Omicron, 33 casi in Europa: «Asintomatici o non gravi» in 8 Paesi. GB, terza dose per tutti a distanza di 3 mesi
Omicron, 33 casi in Europa: «Asintomatici o non gravi» in 8 Paesi. GB, terza dose per tutti a distanza di 3 mesi
Lunedì 29 Novembre 2021, 16:22 - Ultimo agg. 20:29
3 Minuti di Lettura

Variante Omicron, si aggiorna rapidamente la mappa della diffusione della nuova variante scoperta in Sudafrica, indicata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) come la più recente delle 'varianti di preoccupazione', le cosiddette Voc, accanto a quella attualmente dominante, la Delta, e alla Alfa, Beta e Gamma, scivolate in secondo piano. Sono 33 i casi della variante Omicron (B.1.1.529) finora confermati in Europa, rende noto il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), e si allunga l'elenco dei Paesi che registrano le sequenze genetiche della nuova variante del virus SarsCoV2. Per quanto riguarda i casi in Europa, le segnalazioni ricevute dall'Ecdc arrivano da otto Paesi dell'Unione Europea e dello Spazio economico europeo: AustriaBelgioRepubblica CecaDanimarcaGermaniaItaliaPaesi BassiPortogallo.

Viaggi in Paesi africani

Tutti i casi confermati, rileva l'Ecdc, hanno una storia di viaggi in Paesi africani, alcuni dei quali hanno preso voli in coincidenza in altre destinazioni tra l'Africa e l'Europa.

Tutti i casi per i quali sono disponibili informazioni sulla gravità erano asintomatici o con sintomi lievi. I dati aggiornati della piattaforma Gisaid segnalano intanto che 11 Paesi di cinque continenti hanno finora depositato oltre 160 sequenze della variante Omicron. La maggior parte (114) proviene dal Sud Africa, seguito a distanza dal Botswana (19). Sono 5 le sequenze depositate dall'Australia, altrettante da Hong Kong, 2 dal Canada e 1 da Israele. Le sequenze che arrivano dall'Europa provengono al momento da cinque Paesi, compresa l'Italia, con 5. L'Olanda ne ha depositate 12, la Gran Bretagna 4. 1 la Germania e 1 il Belgio.

Omicron, «Mamma e suocera del paziente zero (vaccinate) con carica virale bassa: non sono sequenziabili»

OMS, possibili gravi conseguenze da variante Omicron

GB, terza dose per tutti a distanza di soli 3 mesi

Nel Regno Unito è stato deciso di offrire a tutti gli adulti la terza dose di vaccino anti-Covid, inclusa quindi la fascia di età che va dai 18 ai 39 anni, per contrastare la diffusione della nuova variante Omicron. Lo ha annunciato il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione (JCVI). La terza iniezione si può fare a distanza di soli tre mesi dalla seconda.

Arrivano a 11 nel Regno Unito (5 in Inghilterra e 6 in Scozia) i casi confermati di persone contagiate dalla variante di Covid nota come Omicron. Lo ha affermato il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, riferendo alla Camera dei Comuni. «Ci aspettiamo che i casi aumentino nei prossimi giorni», ha sottolineato. Le ultime indicazioni sono che la nuova variante si diffonda più rapidamente e che «c'è una ragionevole possibilità che i nostri attuali vaccini possano essere vulnerabili». Inoltre il ministro ha confermato che verranno seguite le raccomandazioni sulle terze dosi indicate dal Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione (JCVI).

 
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA