Putin prepara l'attacco nucleare, bombardieri con armi atomiche vicino ai confini Nato

Ci sono prove che i velivoli siano dotati di missili da crociera Kh-101 per un possibile utilizzo contro obiettivi in ​​Ucraina

Putin schiera gli aerei dell'Armagedoon, 11 bombardieri nucleari ai confini con la Nato
Putin schiera gli aerei dell'Armagedoon, 11 bombardieri nucleari ai confini con la Nato
Alessandro Rosidi Alessandro Rosi
Venerdì 14 Ottobre 2022, 15:21 - Ultimo agg. 16 Ottobre, 08:00
3 Minuti di Lettura

Pronti a colpire. Sono gli 11 i bombardieri nucleari che Putin ha schierato nella base aerea di Olenya, vicino ai confini finlandese e norvegese. A mostrarlo nuove immagini satellitari catturate dall'operatore satellitare americano Planet. Che seguono quelle diffuse da un'altra società giusto una settimana fa: dove se ne contavano 7. Aumentano, dunque, i velivoli capaci di un attacco atomico vicino ai confini Nato. E crescono anche le preoccupazioni Occidentali: anche perché questi aerei di solito stazionano nella base aerea di Engels, a 450 miglia a sud-est di Mosca.

Guerra nucleare, cardinale Parolin: «Rischio atomico? Vaticano sempre disposto a mediare»

Da dove potrebbe arrivare l'attacco nucleare di Putin

Ci sono sette bombardieri strategici Tu-160 e quattro aerei Tu-95 nella struttura sulla penisola di Kola. A un passo dai Paesi baltici. Se il 12 agosto erano 0 i velivoli, nel tempo sono aumentati. Si è assati a quattro Tu-160 il 21 dello stesso mese fino ad arrivare agli 11 registrati il 25 settembre. La rivelazione proviene da Faktisk.no, sito web norvegese che ha ottenuto i dati dall'operatore satellitare americano Planet.

Il precedente

L'accumulo di aerei nucleari vicino al Circolo Polare Artico arriva poco dopo le segnalazioni arrivate la settimana scorsa.

Quando la società di intelligence israeliana ImageSat International, che lavora per l'Alleanza, aveva intercettato sette bombardieri nucleari presso la base aerea. Una presenza definita "irregolare".

Le capacità nucleari

I bombardieri sono vicini al confine della Norvegia, membro della NATO, e della Finlandia, che presto diventerà parte dell'Alleanza. Possono essere utilizzati anche con armi convenzionali. Ma ci sono prove che quelli presenti a Olanya hanno missili da crociera Kh-101, per un possibile utilizzo contro obiettivi in ​​Ucraina. Il Kh-101 può trasportare testate convenzionali o nucleari.

 

Le caratteristiche dei bombardieri

Il Tu-160, alias White Swan, ma conosciuto in Occidente come Blackjack, è stato il cavallo di battaglia delle forze missilistiche strategiche russe sin dall'epoca sovietica. Il potentissimo Tu-95, noto come Bear, è l'unico bombardiere strategico a elica ancora in uso operativo oggi. L'aereo ha volato per la prima volta 70 anni fa. Putin ha schierato i Tu-95 per sorvegliare la Gran Bretagna nei momenti di alta tensione, ad esempio nel febbraio di quest'anno, quando la Royal Air Force ha fatto decollare i caccia Typhoon per scortare due Bears al largo della Scozia settentrionale. Ora il rischio è che li impieghi per un attacco nucleare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA