Putin, lo zar pronto a ricevere aiuti dalla Cina? Gli accordi di Lukashenko e Xi aprono la strada

Firmato un pacchetto di 16 documenti che potrebbero facilitare l'evasione delle sanzioni russe

Putin, lo zar pronto a ricevere aiuti dalla Cina? Gli accordi di Lukashenko e Xi aprono la strada
Putin, lo zar pronto a ricevere aiuti dalla Cina? Gli accordi di Lukashenko e Xi aprono la strada
Giovedì 2 Marzo 2023, 12:38 - Ultimo agg. 3 Marzo, 09:53
3 Minuti di Lettura

Gli accordi tra il presidente bielorusso Alexander Lukashenko e il leader cinese Xi Jinping potrebbero consentire alla Russia di ricevere aiuti dalla Cina. Il 1 marzo il presidente bielorusso Alexander Lukashenko e il presidente cinese Xi Jinping hanno firmato un pacchetto di 16 documenti che potrebbero facilitare l'evasione delle sanzioni russe incanalando gli aiuti cinesi alla Russia attraverso la Bielorussia.


Cosa è scritto nei 16 documenti

I documenti includono una strategia per lo sviluppo industriale congiunto, un documento sulla cooperazione scientifica e tecnica bielorusso-cinese per il 2023-24 e un memorandum d'intesa su progetti di comune accordo che utilizzano prestiti del governo cinese.

Lukashenko ha affermato che la Bielorussia è interessata ad approfondire la cooperazione con la Cina sullo sviluppo tecnologico, compresa la creazione di joint venture (un contratto con cui due o più imprese si accordano per collaborare al fine del raggiungimento di un determinato scopo o all’esecuzione di un progetto, ndr.), la modernizzazione delle imprese bielorusse con le moderne tecnologie cinesi e il commercio di beni e servizi.

Lukashenko ha affermato che i produttori bielorussi erano interessati a studiare le «competenze e le tecnologie delle aziende cinesi nella formazione di una base di componenti, nella produzione di motori, trasmissioni, assali, altri componenti e assiemi».


Il retroscena


L'Istituo sugli studi di guerra ha precedentemente valutato che la Cina potrebbe trasferire clandestinamente attrezzature militari a «duplice uso» alla Russia attraverso la Bielorussia.

 

Inoltre, Lukashenko probabilmente vuole che questi accordi sostengano il suo sforzo di alimentare l'influenza economica cinese in Bielorussia.

E qui ritorna la Russia: per evadere le sanzioni, la Russia potrebbe incanalare gli aiuti cinesi attraverso la Bielorussia. Si creerebbe così un triangolo basato suul binomio import-export.


La Germania avverte la Cina

La Germania sta incoraggiando la Cina a usare la sua influenza sul Cremlino per fermare la guerra, piuttosto che schierarsi con l'aggressore. È quanto ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un discorso al Bundestag in occasione dell'anniversario del suo discorso al parlamento tedesco. 

«Il mio appello a Pechino è chiaro: usa la tua influenza su Mosca in modo che ritirino le loro truppe e non forniscano armi all'aggressore, la Russia», ha detto il politico tedesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA