Putin «va accusato di alto tradimento»: l'appello dei consiglieri di San Pietroburgo (e del municipio in cui è nato)

Le accuse rivolte sarebbero da ricondurre allo scoppio dell'invasione russa in Ucraina

San Pietroburgo, consiglieri comunali chiedono alla Duma l'accusa di tradimento per Putin
San Pietroburgo, consiglieri comunali chiedono alla Duma l'accusa di tradimento per Putin
Venerdì 9 Settembre 2022, 16:29 - Ultimo agg. 11 Settembre, 10:25
2 Minuti di Lettura

«Accusatelo di tradimento per aver invaso l'Ucraina», questa è la richiesta fatta alla Duma da alcuni consiglieri comunali di San Pietroburgo nei confronti del presidente russo Vladimir Putin. I consiglieri della città natale dello zar hanno chiesto che il capo del Cremlino venga accusato di tradimento «nei confronti della Nazione», così da essere costretto a lasciare l'incarico a causa della guerra in Ucraina. Il gruppo di consiglieri, tra l'altro fa parte di "Smolninskoye", il municipio di San Pietroburgo dove è nato Putin.

 

Putin, i sorrisi con Shoigu per mascherare le “sabbie mobili” in Ucraina: le truppe dello Zar non sfondano

 

La denuncia contro Putin: «Traditore»

Secondo quanto riportato dal DailyMail, alla base della richiesta ci sarebbe la guerra scatenata da Putin in Ucraina, conflitto che ha causato «la morte di migliaia di soldati russi e danneggiato l'economia del Paese».

«I giovani cittadini arruolati vengono mutilati e uccisi. L'economia russa sta soffrendo, la NATO si sta espandendo e l'Ucraina sta continuando a ricevere armi a causa delle politiche avventate di Putin.

Abbiamo elencato i motivi per cui riteniamo che questo sia alto tradimento», ha detto uno dei consiglieri dell'autorità municipale, Nikita Yuferev, 34 anni

 

 

 

 

I consiglieri nella richiesta fatta alla Duma di Stato hanno scritto: «A seguito delle azioni di Putin, il confine terrestre tra Russia e Nato è raddoppiato. Da quando Putin ha lanciato la sua invasione dell'Ucraina sei mesi fa, le sue forze hanno subito pesanti perdite di uomini e attrezzature. Gli attacchi di precisione condotti dalle forze ucraine utilizzando armi occidentali ad alta tecnologia stanno minando la capacità della Russia di combattere e Mosca sta ricorrendo all'uso di armi obsolete a causa dell'esaurimento dell'equipaggiamento moderno del nostro arsenale» La richiesta dei consiglieri di San Pietroburgo di accusare Putin di tradimento per la sua guerra in Ucraina è un raro caso di aperta opposizione da parte di politici alla campagna militare russa

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA