QATARGATE

Qatargate, sulla moglie di Panzeri «gravi indizi di colpevolezza». La Corte rinvia l'udienza della figlia. Eva Kaili confessa

Non si ferma l'inchiesta sul caso di corruzione al Parlamento europeo. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Qatargate, Eva Kaili confessa: incaricò il padre di nascondere le mazzette di denaro. E Panzeri accusa Tarabella
Qatargate, Eva Kaili confessa: incaricò il padre di nascondere le mazzette di denaro. E Panzeri accusa Tarabella
Martedì 20 Dicembre 2022, 09:20 - Ultimo agg. 21 Dicembre, 06:46

Eva Kaili: giovedì alle 9 l'udienza

La prima udienza davanti alla camera di consiglio del tribunale di Bruxelles dell'ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, in carcere dal 9 dicembre scorso nell'ambito dell'inchiesta sul Qatargate, si terrà giovedì 22 dicembre alle 9. Lo comunica la procura federale del Belgio. I giudici belgi dovranno decidere se prolungare la detenzione della politica ellenica, oppure se rilasciarla con o senza condizioni.

Giudici Brescia: gravi indizi colpevolezza moglie Panzeri

«Sussistono gravi indizi di colpevolezza». Lo scrivono i giudici della Corte d'Appello di Brescia, presieduti da Anna Dalla Libera nel provvedimento con cui ieri è stata disposta la consegna al Belgio di Maria Dolores Colleoni, moglie dell'ex europarlamentare Pier Antonio Panzeri. Il collegio ha rigettato anche la richiesta della difesa di verificare il trattamento carcerario belga ritenuto che «non sono stati addotti gravi e persistenti problemi di malfunzionamento del sistema penitenziario».

Corte rinvia udienza figlia Panzeri

È stata rinviata al prossimo 3 gennaio l'udienza che si tiene davanti alla Corte d'appello di Brescia per valutare la richiesta di consegna al Belgio di Silvia Panzeri, la figlia dell'ex europarlamentare Pier Antonio Panzeri tra gli arrestati nell'indagine di Bruxelles su caso "Qatargate". Stamane i giudici bresciani hanno accolto l'istanza difesa di accertare le condizioni delle carceri in Belgio. Ieri la stessa istanza non era stata accolta per Maria Dolores Colleoni, la moglie di Panzeri, che con la figlia è indagata per concorso in associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio.

Qatar, commissione Ue: noi coinvolti? Indagine chiarirà

«Siamo consapevoli che ci sono indagini in corso, e che gli accadimenti sono seri. Va fatta chiarezza su cosa è successo ma sarebbe inappropriato fare commenti mentre l'indagine è in corso». È quanto ha sottolineato il portavoce del Servizio di Azione Esterna Peter Stano rispondendo ad una domanda su un articolo di La Repubblica secondo il quale le carte dell'inchiesta indicherebbero un coinvolgimento di funzionari del Servizio di Azione Esterna Ue. «L'informazione veniva dai servizi segreti, a quanto ho letto, vedremo», ha aggiunto il portavoce della Commissione Eric Mamer.

Eva Kaili, la ricostruzione del blitz

Secondo la ricostruzione del quotidiano francofono, il giorno del blitz che ha portato agli arresti Kaili sarebbe entrata nel panico quando la polizia ha fermato il compagno Francesco Giorgi, che aveva appena lasciato il loro appartamento in rue Wiertz, a poca distanza dal Parlamento europeo.

Oltre ad avvertire il padre, fermato poco dopo al Sofitel, un hotel di alta fascia nel cuore del quartiere europeo, mentre tentava di darsi alla fuga con una valigia piena di contanti, l'ex vicepresidente del Pe ha tentato anche di mettersi in contatto con Panzeri e altri due eurodeputati citati nell'inchiesta, dei quali non viene tuttavia indicato il nome. La flagranza di reato - in casa di Kaili e Giorgi sono state trovate altre banconote - e l'aver provato a inquinare le prove hanno quindi convinto la giustizia belga ad arrestarla. Detenuta nel carcere di Haren, nella periferia nord-orientale di Bruxelles, la politica ellenica comparirà giovedì 22 dicembre davanti alla camera di consiglio, che dovrà decidere se prolungare la sua detenzione o rilasciarla con o senza condizioni.

Eva Kaili confessa. E Panzeri accusa Tarabella

L'ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, in carcere dal 9 dicembre scorso nell'ambito dell'inchiesta sul Qatargate, davanti agli inquirenti ha ammesso di aver incaricato il padre di nascondere le mazzette di denaro e di essere a conoscenza dell'attività portata avanti dal marito, Francesco Giorgi, con l'ex eurodeputato Antonio Panzeri, entrambi in carcere. Lo scrive il quotidiano belga Le Soir in base a documenti visionati insieme a Knack e La Repubblica. Anche Panzeri ha riconosciuto in parte il suo coinvolgimento, puntando poi il dito sull'ex collega socialista Marc Tarabella come beneficiario dei 'regalì del Qatar.

Qatargate, gli aggiornamenti in tempo reale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA