Soldato ucraino con una bomba inesplosa nel corpo: rimossa grazie a intervento miracoloso

Il viceministro della Difesa Hanna Malyar: "Non credevo fosse possibile un'operazione del genere"

Soldato ucraino con una bomba inesplosa nel corpo: rimossa grazie a «intervento senza precedenti»
Soldato ucraino con una bomba inesplosa nel corpo: rimossa grazie a «intervento senza precedenti»
Martedì 10 Gennaio 2023, 16:48 - Ultimo agg. 11 Gennaio, 15:05
2 Minuti di Lettura

I medici ucraini, sotto la supervisione degli ingegneri militari, hanno eseguito un'operazione speciale: hanno rimosso il detonatore Vog-17 (attivo e non esploso) di una granata dal corpo di un soldato. Lo ha annunciato lunedì 9 gennaio il viceministro della Difesa Hanna Malyar sui social.


«Non tutte le ferite al cuore sono fatali! I medici militari hanno eseguito un'operazione per rimuovere una granata Vog inesplosa dal corpo di un militare. È stato rimosso in presenza di due ingegneri che hanno garantito la sicurezza del personale medico», ha scritto Malyar su Facebook.

Malyar ha osservato che l'operazione è stata eseguita da uno dei chirurghi più esperti delle forze armate - Andrii Verba - senza elettrocoagulazione, poiché la granata potrebbe esplodere in qualsiasi momento.
«L'intervento operativo ha avuto successo e il militare ferito è stato inviato per ulteriore riabilitazione e recupero», ha aggiunto il viceministro.


Sul web e sui social i commenti degli ucraini non sono mancati: «I nostri medici sono i migliori!», «Ci vogliono colpire al cuore, ma non ce la fanno» e «Forza soldato».

 

A quasi un anno dall'inizio della guerra, sono tanti i casi di soldati ucraini che hanno riportato le ferite più imprevedibili: nel corpo di un soldato, lo scorso aprile, fu trovato un proiettile a pochi millimetri dal cervello mentre a Kiev, i chirurghi hanno rimosso un frammento di conchiglia dal cuore di un soldato, che ha continuato a battere durante l'operazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA