Nel test in volo condotto nella notte, nella capsula della nave Starship della SpaceX si è sviluppato un incendio che ha portato alla distruzione del veicolo e si prevede che gli eventuali detriti siano caduti nella zona di sicurezza prevista al momento di pianificare il volo. Lo rende noto la SpaceX sul suo sito
Voli dirottati
L'aviazione Usa ha dovuto dirottare alcuni voli per la caduta di detriti legati all'ultimo test della navicella Starship della SpaceX. L'azienda di Musk ha affermato che il razzo della missione è rientrato correttamente, mentre la capsula è andata perduta. I disagi al traffico aereo si sarebbero avuti in un'area vicino Porto Rico.
L'esplosione
Il CEO uscente della NASA, Bill Nelson, si e congratulato con SpaceX per il recupero del booster, sottolineando a X che «i voli spaziali non sono facili». Dopo aver recuperato con successo per la prima volta lo scorso ottobre il propulsore del razzo, denominato Super Heavy, Elon Musk ha voluto dimostrare che questa impresa tecnica non era frutto del caso. Con successo: pochi minuti dopo il lancio e la separazione dei due stadi, il booster e sceso in modo controllato verso la rampa di lancio, dove e stato immobilizzato da bracci meccanici installati sulla torre di lancio, soprannominata «le baguette». Nella speranza di ripetere questa impressionante manovra a novembre alla presenza del presidente eletto Donald Trump, SpaceX ha dovuto abbandonare il tentativo poco dopo il decollo, lasciando che il razzo si disintegrasse nel Golfo del Messico. Dall'ultimo test, sono stati apportati «importanti miglioramenti» allo Starship, un razzo progettato per raggiungere la Luna e Marte, ha affermato SpaceX. L'azienda e nota per l'esecuzione di test ad alto rischio, al fine di adattare rapidamente il suo razzo a qualsiasi problema riscontrato. Un metodo rischioso che si e rivelato vincente, consentendo a SpaceX di ottenere un netto vantaggio sul suo concorrente Blue Origin.
Starship’s Raptor engines ignite during hot-staging separation. Super Heavy is returning to launch site for catch attempt pic.twitter.com/JaU8XJGua1
— SpaceX (@SpaceX) January 16, 2025