Una statua gigante di Ufo Robot difende la città: l'idea di un Comune francese

Sabato 29 Dicembre 2018 di Giampiero Valenza
Una statua gigante di Ufo Robot difende la città: l'idea di un Comune francese
Gli appassionati di uno dei più classici tra i cartoni animati giapponesi sicuramente non potranno perderselo. A Thiers, piccolo comune francese di 11mila abitanti, nella rotatoria all’ingresso della città, è stato installato il monumento a Ufo Robot Goldrake. Lui, il cui compito era quello di lottare per l'umanità, questa volta si trova a dare il benvenuto a quanti si troveranno ad entrare nella città, capitale francese della coltelleria. 

La scultura, alta 7 metri, è di acciaio e pesa 2 tonnellate. Ma come nasce l’idea? All'emittente tv France 3, Matthieu Sincero, uno dei manager dell’impresa Fer ou Refer (che poi l’ha realizzata) racconta la nascita: "Lo scorso agosto, il mio socio Didier Berujon è tornato da un mercatino delle pulci con un giocattolo di Ufo Robot. Mi ha detto che voleva farne uno grande". Così, per festeggiare il Natale e fare iundono alla comunità, hanno lavorato in due per 14 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Il Comune ha autorizzato l’azienda a tenere la statua gigante per due mesi. Poi, probabilmente, sarà messa in vendita.  © RIPRODUZIONE RISERVATA