Taiwan spara ai droni cinesi dopo gli avvertimenti, cresce la tensione: «Pechino è avvisata»

Come l'esercito di Taiwan aveva avvertito domenica, le truppe hanno sparato contro un drone cinese che non ha ascoltato gli avvertimenti mentre sorvolava un'isola dello Stato asiatico

Taiwan spara ai droni cinesi dopo gli avvertimenti, cresce la tensione: «Pechino è avvisata»
Taiwan spara ai droni cinesi dopo gli avvertimenti, cresce la tensione: «Pechino è avvisata»
Martedì 30 Agosto 2022, 16:56 - Ultimo agg. 31 Agosto, 08:12
3 Minuti di Lettura

Taiwan abbatte i droni cinesi che invadono il territorio. Ad annunciarlo il Ministero della Difesa Nazionale (MND), dopo che sono emersi video che mostrano veicoli aerei senza pilota (UAV) cinesi che si avvicinano a strutture militari taiwanesi.

Taiwan, navi americane nello stretto: sale la tensione nel Pacifico. Cina: «Sabotaggio alla pace»

Taiwan abbatte i droni cinesi, i filmati delle incursioni

Foto e video sono apparse nei giorni scorsi sul sito di social media cinese Weibo e mostrano droni cinesi che violano lo spazio aereo taiwanese.

Riprendono inoltre i soldati, che in un caso sono stati visti lanciare sassi contro un drone. Nell'incidente più recente di sabato (27 agosto), un drone cinese ha catturato filmati di soldati taiwanesi di vedetta a Lieyu Township, nella contea di Kinmen.

Gli avvistamenti

Il Kinmen Defense Command (KDC) dell'esercito martedì alle 21:00 ha dichiarato che a partire dalle 16:23 di quel pomeriggio, tre droni "civili" sono stati rilevati ciascuno sorvolando l'isola di Dadan, l'isola di Erdan e l'isola di Shi, rispettivamente a Kinmen Comune di Lieyu della contea. Dopo essere stati avvertiti dai soldati taiwanesi con razzi di segnalazione, gli UAV sono volati via dalle isole e in direzione della cinese Xiamen.

 

L'avvertimento e gli spari 

Alle 17:59, un altro drone è entrato di nuovo nello spazio aereo sopra le acque ristrette dell'isola di Erdan. Le truppe taiwanesi hanno nuovamente emesso avvertimenti secondo le procedure. Tuttavia, poiché il drone ha continuato a girare intorno all'isola, i soldati hanno sparato "colpi difensivi" contro il drone per scacciarlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA