Taiwan abbatte i droni cinesi che invadono il territorio. Ad annunciarlo il Ministero della Difesa Nazionale (MND), dopo che sono emersi video che mostrano veicoli aerei senza pilota (UAV) cinesi che si avvicinano a strutture militari taiwanesi.
Taiwan, navi americane nello stretto: sale la tensione nel Pacifico. Cina: «Sabotaggio alla pace»
Taiwan abbatte i droni cinesi, i filmati delle incursioni
Foto e video sono apparse nei giorni scorsi sul sito di social media cinese Weibo e mostrano droni cinesi che violano lo spazio aereo taiwanese.
Taiwan troops fire on Chinese drone intruding over outer island for 1st time https://t.co/sPxsGTAz7r pic.twitter.com/j98qNfsqQA
— Taiwan News (@TaiwanNews886) August 30, 2022
Gli avvistamenti
Il Kinmen Defense Command (KDC) dell'esercito martedì alle 21:00 ha dichiarato che a partire dalle 16:23 di quel pomeriggio, tre droni "civili" sono stati rilevati ciascuno sorvolando l'isola di Dadan, l'isola di Erdan e l'isola di Shi, rispettivamente a Kinmen Comune di Lieyu della contea. Dopo essere stati avvertiti dai soldati taiwanesi con razzi di segnalazione, gli UAV sono volati via dalle isole e in direzione della cinese Xiamen.
L'avvertimento e gli spari
Alle 17:59, un altro drone è entrato di nuovo nello spazio aereo sopra le acque ristrette dell'isola di Erdan. Le truppe taiwanesi hanno nuovamente emesso avvertimenti secondo le procedure. Tuttavia, poiché il drone ha continuato a girare intorno all'isola, i soldati hanno sparato "colpi difensivi" contro il drone per scacciarlo.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout