Terremoto in Alaska, allerta tsunami negli Stati Uniti: scossa di magnitudo 8.2

Terremoto in Alaska, allerta tsunami negli Stati Uniti: scossa di magnitudo 8.2, timori alle Hawaii
Terremoto in Alaska, allerta tsunami negli Stati Uniti: scossa di magnitudo 8.2, timori alle Hawaii
Giovedì 29 Luglio 2021, 08:56 - Ultimo agg. 30 Luglio, 12:16
3 Minuti di Lettura

Terremoto in Alaska, allerta tsunami negli Stati Uniti: scossa di magnitudo 8.2Il terremoto è stato segnalato vicino a Sandpoint, nelle Aleutine orientali. Secondo lo United States Geological Survey, il sisma avrebbe colpito la zona alle 22:15 (ora locale) a una profondità di 46,7 km. Al momento sono state registrate due scosse di assestamento nella zona, di magnitudo 6,2 e 5,6 gradi.

Terremoto Sicilia, due scosse: la più forte di 3.4 a Ragusa, sentita dalla gente

Terremoto in Alaska, allerta tsunami negli Stati Uniti

Sulla base dei dati sismici preliminari, la scossa sarebbe stata ampiamente avvertita da quasi tutti nell'area dell'epicentro. Potrebbe aver causato danni da leggeri a moderati. Il Servizio meteorologico nazionale Usa ha pubblicato un'allerta per una «possibile minaccia di tsunami» sull'isola di Guam.

Intanto, prosegue in queste ore la raffica di terremoti al largo della penisola. Nel complesso sono adesso ben 19 le scosse di assestamento che hanno colpito finora la zona, inclusa una - di magnitudo 3,3 - con epicentro nella Wide Bay, solo ad un paio di km dalla costa e in superficie.

Video

Il precedente

L'allerta tsunami riguarda lo Stato che fa parte della «cintura di fuoco» del Pacifico, molto attiva dal punto di vista sismico.

Il 27 marzo del 1964 un terremoto di magnitudo 9,2, il più violento mai registrato nel mondo aveva colpito la regione di Anchorage mietendo 250 morti.

L'allarme dello scienziato 

«Poiché il terremoto delle Aleutine è stato un terremoto di spinta, uno tsunami è possibile - scrive su Twitter lo scienziato Matthew Cappucci - . È in arrivo un'allerta nella costa meridionale dell'Alaska. Hawaii ha 5-6 ore prima di potenziali impatti (allarme poi rientrato ndr). Gli tsunami possono viaggiare attraverso gli oceani alla velocità di un aereo a reazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA