Terremoto Croazia, nuova scossa di magnitudo 5.3 vicino Petrinja. Avvertita anche a Trieste

Terremoto in Croazia, nuova scossa di magnitudo 5.3 avvertita anche a Trieste
Terremoto in Croazia, nuova scossa di magnitudo 5.3 avvertita anche a Trieste
Mercoledì 6 Gennaio 2021, 18:29 - Ultimo agg. 18:49
2 Minuti di Lettura

Terremoto in Croazia. Una nuova forte scossa di magnitudo 5.3 si è verificata intorno alle 18, ancora una volta nei pressi di Petrinja, la località a una cinquantina di km a sudest di Zagabria rimasta semidistrutta per il violento sisma di 6.4 del 29 dicembre scorso. La scossa è stata avvertita anche a Trieste. Ne danno notizia i media regionali.

Il terremoto è stato rilevato anche dai sismografi di Trieste.

Nel capoluogo giuliano il terremoto è stato avvertito in più quartieri. Secondo quanto riporta la Protezione civile Fvg, la scossa si è verificata alle 18:01, alla profondità di 15 chilometri a 47 chilometri a Sud-Sud-Est di Zagabria.

Lo sciame sismico

La nuova forte scossa si è registrata mentre nell'intera zona del cratere - che oltre a Petrinja comprende il capoluogo regionale Sisak, Glina, Majske Poljane - sono in pieno svolgimento le operazioni di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite, con massiccio arrivo di aiuto anche dall'estero, Italia compresa.

Dalla violenta scossa 6.4 del 29 dicembre lo sciame sismico non si è mai arrestato, con scosse anche di magnitudo 4. Secondo dati diffusi dalle autorità croate, nella regione interessata dal sisma sono almeno 22 mila le case e gli edifici danneggiati. Il 20% degli 8.743 edifici ispezionati finora sono stati completamente distrutti. Le persone colpite sono complessivamente 116 mila, delle quali 66 mila hanno subito danni. Delle 56 scuole ispezionate, 23 sono agibili, dieci lo sono in parte, mentre 21 sono inutilizzabili, totalmente o in parte. Gli sfollati vengono ospitati in tende della protezione e container e unità abitative

© RIPRODUZIONE RISERVATA