Washington, trovato il primo nido americano di calabroni "assassini": 13 sono rimasti vivi

Gli operatori del dipartimento Usa in una fase della rimozione del nido
Gli operatori del dipartimento Usa in una fase della rimozione del nido
di Giampiero Valenza
Giovedì 29 Ottobre 2020, 18:05 - Ultimo agg. 30 Ottobre, 09:53
2 Minuti di Lettura

È stato distrutto nello Stato di Washington il primo nido di calabroni "assassini" degli Stati Uniti d'America. È stato trovato nella città di Blaine, vicino al confine canadese. Il nido ha destato non poca preoccupazione, anche perché questi calabroni giganti sono molto grandi e la loro puntura può essere letale, specie se una persona viene punta da più esemplari nello stesso tempo. I calabroni, inoltre, sono una minaccia per le api, impegnate nell'attività dell'impollinazione delle colture.

Bambino di 6 anni aiuta la nonna a potare gli alberi: ucciso da centinaia di punture di calabrone

Il nido si trovava su un albero di ontano, è stato sigillato con schiuma e pellicola e i calabroni sono morti asfissiati.

«Nessuno è stato punto e nessuno è stato attaccato, che io sappia», spiega l'entomologo Sven-Erik Sprichiger, che sabato scorso ha tolto il nido. Gli operatori del Dipartimento di Agricoltura dello Stato di Washington, negli Usa, è riuscito a recuperare 98 calabroni dal nido, di cui 13 catturati vivi.

Sono riusciti a farlo bardati di tutto punto con divise bianche per evitare di essere punti. Gli esemplari ancora vivi saranno dati a vari ricercatori.

L'invasione della vespa killer: allarme per i predatori che sterminano le api

«Questo è solo l'inizio del nostro lavoro per evitare, si spera, che il calabrone gigante asiatico prenda piede nel Nordovest del Pacifico», ha continuato Sprichiger.

I calabroni assassini sono una specie aliena per gli Stati Uniti, visto che provengono da Cina, Giappone, Corea e Vietnam. I primi esemplari sono stati rilevati nel 2019 e il primo calabrone è stato intrappolato lo scorso luglio.

Calabrone lo punge mentre sta cercando funghi, uomo in gravi condizioni a Perugia

Tenta di incendiare un nido di vespe, le fiamme lo avvolgono: ustionato, è grave

© RIPRODUZIONE RISERVATA