Twitter, hackerati gli account di Bill Gates, Joe Biden, Barack Obama ed Elon Musk

Twitter, hackerati gli account di Bill Gates, Joe Biden, Barack Obama ed Elon Musk
Giovedì 16 Luglio 2020, 01:17 - Ultimo agg. 07:38
3 Minuti di Lettura

Gli account Twitter di Joe Biden, Elon Musk, Jeff Bezos e Bill Gates presi di mira dagli hacker. Ma anche di Barack Obama e Michael Bloomberg. E quelli di Apple e Uber. Tutti sono stati hackerati nell'ambito di quella che appare, al momento, appare una maxi truffa sui Bitcoin. Da tutti gli account sono partiti cinguettii che promettevano di raddoppiare la cifra inviata ai loro indirizzi Bitcoin. «Mi sento generoso, raddoppio tutti i pagamenti inviati al mio indirizzo BTC. Voi mi mandate 1.000 dollari e io ve ne mando indietro 2.000! Lo faccio solo per i prossimi 30 minuti», è il tweet lanciato dall'account del patron di Tesla. Simili quelli arrivati dagli account di Biden e Obama.

App Immuni, la truffa della finta mail fa scaricare un virus informatico. Chiedono 300 euro

«Voglio restituire alla comunità quello che mi ha dato. Tutti i Bitcoin inviati all'indirizzo allegato qui sotto saranno raddoppiati! Se inviate 1.000 dollari, vi manderò 2.000 dollari. Lo faccio solo per 30 minuti», è invece  il cinguettio partito dal candidato democratico alla Casa Bianca, l'ex vice presidente Biden. Un portavoce di Gates conferma che l'account del fondatore di Microsoft è stato hackerato e che Twitter è stata avvertita. La società che cinguetta ammette di essere a conoscenza degli incidenti e assicura che sta «indagando e prendendo le misure necessarie per risolverli». Per Twitter si tratta di un duro colpo e gli effetti a Wall Street sono immediati. I titoli della società crollano, nelle contrattazioni after hours, del 3,28%. Gli account presi di mira hanno ognuno milioni di follower e, nell'arco di poche ore, la truffa ha avuto come effetto quello di 'rubarè 110.000 dollari.

«È una TRUFFA. NON partecipate. È lo stesso attacco che sta colpendo gli account Twitter delle maggiori piattaforme di criptovalute», twitta Cameron Winklevoss, uno dei 'nemicì di Mark Zuckerberg e co-fondatore di Gemini, una delle piattaforme più note per le valute digitali. Cameron e Tyler Winklevos hanno rivendicato per anni senza successo in tribunale la paternità di Facebook, accusando Zuckerberg, di cui erano compagni di università, di avergli rubato l'idea.

In nottata Twitter ha bloccato gli account verificati: gli utenti non posso inviare tweet o cambiare la password fino a che sono in corso le indagini sulla maxi-truffa legata al Bitcoin che si è tradotta nell'hackeraggio degli account di molti vip, da Elon Musk a Bill Gates, da Barack Obama a Jeff Bezos passando per Joe Biden.

Lo riportano i media americani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA