LA GIORNATA

Guerra Ucraina, diretta. Mosca: 80mila russi inviati al fronte in Ucraina. Shoigu: «Completata la mobilitazione parziale»

Tutti gli aggiornamenti sul conflitto in tempo reale

Guerra Ucraina, diretta. Kadyrov: «Unità cecena sotto il fuoco ucraino, 23 soldati uccisi». A Donetsk morti 4 civili sotto bombardamenti russi
Guerra Ucraina, diretta. Kadyrov: «Unità cecena sotto il fuoco ucraino, 23 soldati uccisi». A Donetsk morti 4 civili sotto bombardamenti russi
Venerdì 28 Ottobre 2022, 09:17 - Ultimo agg. 29 Ottobre, 00:20

Polonia sceglie società statunitense per costruire prima centrale nucleare

La Polonia sceglie un'azienda statunitense, la Westinghouse, per la costruzione della sua prima centrale nucleare. Lo ha annunciato il premier, Mateusz Morawiecki. L'azienda americana ha battuto dunque le offerte della francese Edf e della sudcoreana Khnp. «Confermiamo che il nostro progetto di energia nucleare utilizzerà la tecnologia affidabile e sicura di Westinghouse», ha twittato il primo ministro.

Putin: «Nuove armi per le truppe di terra che si dimostrano valide in azione»

Il presidente russo Vladimir Putin annuncia «nuove armi per le truppe di terra che si dimostrano valide in azione». Lo riporta Interfax. Per Putin «i compiti più importanti sono in questo momento: equipaggiamento, addestramento, coesione dei cittadini mobilitati».

Putin: attuare miglioramento in tempi delle forze armate

«Occorre fare di tutto per migliorare in tempi brevi tempo lo sviluppo delle forze armate della federazione russa». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nell'incontro con il ministro della Difesa Shoigu, come riporta Ria Novosti.

Shoigu: mobilitazione parziale in Russia si è conclusa

Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha riferito al presidente Vladimir Putin che la mobilitazione parziale per l'Ucraina si è conclusa. Lo riporta la Tass.

Abbattuti 300 droni kamikaze iraniani

L'Ucraina afferma di aver abbattuto finora più di 300 droni kamikaze iraniani Shahed-136. È questo quanto ha dichiarato un portavoce dell'Aeronautica di Kiev, Yuriy Ihnat, secondo le notizie riportate dal Guardian. L'Iran ha sempre respinto le accuse sulla fornitura di droni alla Russia da impiegare nel conflitto in Ucraina.

Kiev: 300 bambini portati in Russia con la scusa delle vacanze

Il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov ha dichiarato in un commento a «Novyny Pryazovia» che le forze di occupazione russe stanno portando via anche i bambini dalla parte occupata della regione di Zaporizhzhia: «Oggi la deportazione dei nostri bambini è una questione estremamente urgente. Abbiamo già più di 300 bambini portati via da Energodar, Kamianka, Vodyane con la scusa delle vacanze nel territorio russo di Krasnodar e non sono stati restituiti. Avrebbero dovuto restituirli una settimana fa, ma questa settimana sono venuti dai loro genitori e hanno detto: »Dateci i vestiti invernali per loro, per ora non torneranno«, ha detto.

Donetsk, 4 civili uccisi dai bombardamenti russi

Quattro civili sono stati uccisi e nove feriti nei bombardamenti russi delle ultime 24 ore nella regione ucraina di Donetsk, lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko, come riferisce Ukrinform. «Quattro civili sono stati uccisi dai russi: tre a Bakhmut e uno a Sviatohirsk», ha scritto Kyrylenko.

Inoltre, le forze dell'ordine hanno scoperto cinque corpi di civili uccisi nel villaggio di Shandryholove durante l'occupazione russa.

 

 

Zelensky: i russi hanno già lanciato oltre 4.500 missili contro l'Ucraina

Le forze armate russe hanno lanciato oltre 4.500 missili contro l'Ucraina dal 24 febbraio, quando è iniziata l'aggressione militare voluta dal presidente Vladimir Putin. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky citato dal Kyiv Independent. Solo negli ultimi due giorni, ha aggiunto Zelensky, le foze russe hanno lanciato più di trenta droni e l'eserciro ucraino ne ha abbattuti 23 del tipo Shahed.

Missili russi su Mykolaiv

Nella notte le truppe russe hanno sparato missili S-300 contro la città meridionale di Mykolaiv, in particolare contro la condotta idrica: ci sono distruzioni e danneggiamenti, un civile è rimasto ferito, ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale Vitalii Kim su Telegram, riportato da Ukrinform.

 

Kadyrov: uccisi 23 soldati dal fuoco ucraino

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha confermato con un messaggio su Telegram che una sua unità è finita nei giorni scorsi sotto il fuoco dell'artiglieria ucraina nella regione meridionale di Kherson, riportando vittime e feriti: «Ventitré soldati sono stati uccisi e 58 feriti. Di questi, quattro sono rimasti gravemente feriti. Sì, ci sono state grandi perdite da parte nostra durante la notte, ma i ceceni stanno partecipando alla jihad. E se sono destinati a cadere in una guerra santa, è un onore e una grande gioia per ogni vero musulmano. Tutti sogniamo di morire sulla via di Allah», ha scritto.

 

Guerra in Ucraina, la Russia prosegue gli attacchi e Kiev, come sempre, prova a difendersi: la diretta di oggi, 28 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA