Zelensky e la guerra social con Putin: dagli annunci alla moglie influencer, il leader ucraino stravince sul web

I due paesi hanno modi completamente diversi di relazionarsi sui social, che raccontano molto anche delle loro culture

Zelensky vince la guerra social con Putin. Annunci, video, propaganda: l'Ucraina domina la Russia sul web
​Zelensky vince la guerra social con Putin. Annunci, video, propaganda: l'Ucraina domina la Russia sul web
Martedì 1 Marzo 2022, 20:47 - Ultimo agg. 20:55
3 Minuti di Lettura

I social hanno cambiato anche il modo di fare la guerra. L'utilizzo diretto di Twitter del presidente ucraino Zelensky ha rivoluzionato il modo di comunicare sul conflitto a livello istituzionale. Da Telegram, Instagram e Whatsapp arrivano aggiornamenti continui e video girati sulle scene di guerra.

Ma anche storie e racconti, non sempre veritieri o fedeli alla realtà. Dagli Stati Uniti Biden interviene in conferenza stampa, ma parla anche tramite social. Lo stesso fanno gli omologhi Scholtz (Germania) e Macron (Francia). Ne resta fuori Mario Draghi, che affida raramente al profilo di Palazzo Chigi alcuni comunicati. Così come Putin, di cui non c'è traccia ufficiale.

Ucraina-Russia, Biden sta davvero lasciando la scena ai leader Ue? Le critiche Usa e popolarità che crolla

Ucraina, tiktoker insegna a guidare i tank abbandonati dai russi: il tutorial diventa virale

 

Guerra web, Ucraina batte la Russia

Russia e Ucraina hanno un modo completamente diverso di approcciarsi ai social, fatto che racconta molto anche delle loro culture. Zelensky si prende la scena su Twitter e Instagram, rilanciato e spalleggiato anche da sua moglie Olena, first lady influencer con 2 milioni di follewer. Il presidente twitta in ucraino e poi in inglese, per arrivare meglio agli occidentali. A Kiev i ministri hanno un profilo Twitter per comunicare. Esistono poi un profilo ufficiale del Paese, i profili dei ministeri di Difesa e Esteri e anche il profilo dell'intelligence. Ogni giorno comunicano con decine di tweet, raccontano quello che succede, fanno appelli all'Europa e attaccano Putin e la Russia. 

Sono decine di migliaia le interazioni con i post. L'account Twitter del ministero della Difesa è il più sorprendente: è un sito futuristico che si chiama "Defense of Ukraine" e nei post mostra una inaspettata accuratezza nei più piccoli dettagli. Video girati e montati da professionisti di altissimo livello, spiegazioni sulle armi usate, dettagli e aggiornamenti sulle munizioni ricevute sinora dalla Nato.

Dall'altra parte il profilo principale si chiama "President of Russia" e fa spesso riferimento a Putin, senza coinvolgerlo direttamente. Ci sono poi i profili di alcuni ministeri, ma la comunicazione è molto istituzionale e fredda. Quello ufficiale del governo russo continua a comunicare come se la guerra non sia mai iniziata, scrivendo di tutt'altro. L'opposto della gestione social ucraina. Almeno sui social, tra Ucraina e Russia, non c'è partita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA