Unabomber ricoverato in una clinica a 79 anni: ha lasciato il carcere di massima sicurezza

È stato condannato all'ergastolo dopo una caccia all'uomo che ha cambiato la storia degli Stati Uniti

Unabomber trasferito dal carcere di massima sicurezza in ospedale. Le sue condizioni sono un mistero
Unabomber trasferito dal carcere di massima sicurezza in ospedale. Le sue condizioni sono un mistero
Giovedì 23 Dicembre 2021, 19:47 - Ultimo agg. 21 Febbraio, 16:49
3 Minuti di Lettura

Dal cercere di massima sicurezza del Colorado a una clinica nel North Carolina. Theodore Kaczynski, noto come Unabomber, dopo aver trascorso gli ultimi due decenni in carcere per aver organizzato e architettato 16 attentati tra il 1978 e il 1995, che hanno causato tre morti e 23 feriti negli Stati Uniti, è stato ricoverato - riporta Associated Press - a 79 anni presso il centro medico FMC Butner del Bureau of Prison nel North Carolina lo scorso 14 dicembre. Ma c'è massimo riserbo sulle sue condizioni mediche e sul motivo del suo trasferimento. 

El Chapo, la bellissima moglie Emma in gondola a Venezia mentre lui è in carcere

La storia di Unabomber

Kaczynski sta scontando l'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale dopo il suo arresto nel 1996 nella capanna dove viveva nel Montana occidentale. Si è dichiarato colpevole di aver organizzato 16 esplosioni che hanno ucciso tre persone e ferito altre 23 in varie parti del Paese tra il 1978 e il 1995.

Il Federal Medical Center Butner, nella contea di Granville in North Carolina, appena a nord-est di Durham, offre servizi medici per i detenuti, tra cui oncologia, chirurgia, neurodiagnostica e dialisi.

Ex matematico formatosi ad Harvard si era scagliato contro gli effetti della tecnologia e aveva costretto le autorità alla caccia all'uomo più lunga e costosa della storia degli Stati Uniti. L'FBI lo soprannominò Unabomber perché i suoi primi obiettivi sembravano essere le università e le compagnie aeree. Nel 1995 costrinse il Washington Post a pubblicare il suo manifesto anti-tecnologia, «La società industriale e il suo futuro». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA