Virus del Nilo, morta una donna in Spagna: è la prima vittima del 2021

Morta una donna in Spagna: è la prima vittima del 2021

Virus del Nilo, morta una donna in Spagna: è la prima vittima del 2021
Virus del Nilo, morta una donna in Spagna: è la prima vittima del 2021
Venerdì 20 Agosto 2021, 20:41 - Ultimo agg. 22 Agosto, 10:19
2 Minuti di Lettura

Il virus del Nilo, conosciuto anche come West Nile, provoca una vittima in Spagna, la prima del 2021. Una donna di 73 è morta a Siviglia dopo esser stata contagiata dal virus del Nilo Occidentale. Lo riportano l'agenzia di stampa Efe e il quotidiano Abc, citando fonti vicini alla famiglia della vittima. Si tratta del primo caso di decesso di una persona contagiata da questo virus nel 2021 in Spagna. Le autorità sanitarie dell'Andalusia hanno spiegato che la donna deceduta era affetta da patologie pregresse gravi.

Malaria, nuovo caso nel Nord Sardegna: in Italia non accadeva da due anni

Cos'è la febbre del Nilo

La malattia provocata da questo patogeno, chiamata anche febbre del Nilo, viene comunemente trasmessa da punture di zanzare infettate.

Normalmente si manifesta con sintomi lievi, ma alcuni casi si possono aggravare. In Spagna è presente principalmente in alcune regioni del centro-sud, in particolare in Andalusia. La maggior incidenza di solito si registra tra fine agosto e inizio settembre. L'anno scorso è stato osservato un aumento dei casi riportati, oltre a sette morti confermate. Quest'anno sono stati riportati sinora tre casi.

West Nile, il virus trasmesso dalle zanzare: ricoverato a Modena un uomo di 75 anni

© RIPRODUZIONE RISERVATA