Gli appuntamenti/ La voce di Sal
per la notte di San Lorenzo

Gli appuntamenti/ La voce di Sal per la notte di San Lorenzo
Lunedì 10 Agosto 2009, 13:38
3 Minuti di Lettura
San Lorenzo al porto: anche Capri celebra la notte delle stelle cadenti: appuntamento dalle 22 sul molo Pennello con un atteso concerto di Sal Da Vinci e, alle 24, sul lato ovest di Marina Grande, con uno spettacolo pirotecnico. Ingresso libero.
Cervia. Fuochi d’artificio e lidi illuminati dalla luce delle candele dalle 21 per la notte di San Lorenzo. Nel pomeriggio si svolge la tradizionale tombola in piazza, mentre di sera, sulla spiaggia, il mercatino di dolci e giocattoli accompagna il grande spettacolo pirotecnico. In Romagna, il giorno di San Lorenzo, ci si deve immergere sette volte in mare, per purificarsi e per attirare a sé fortuna e felicità.



Ischia. Dopo le sexy star, arriva il «fragolone» postmelodico all’«ExpoIschia»: appuntamento (dopo le 22), per la gioia di tutte le «zuccherine», sul palco esterno del padiglione di Fiesta Latina della fiera in corso a Panza, che apre i battenti nel campo sportivo dalle 19.



La Spezia. Il Festival Paganiniano di Carro approda nel minuscolo ma incantevole borgo Nicola di Ortonovo (piazza del Pianello, ore 21) dove i violinisti Giulio Rovighi e Paolo Lambardi, le viole Stefano Zanobini e Hildegard Kuen e il violoncellista Andrea Landi eseguiranno «I Quintetti per archi di Haydn e Brahms».



Milo. Teresa De Sio in concerto giovedì alle pendici dell’Etna per la rassegna diretta da Franco Battiato.



Napoli/1. Cabaret alle 21 al parco Virgiliano: «Siamo tutti stressati» con Salvatore Gisonna. Ingresso libero come per tutti gli spettacoli di «Virgiliano in scena».



Napoli/2. Per «Ridere/Estate a Napoli», Peppe Iodice in «Un po’ particolare» alle 21.30 nel cortile del Maschio Angioino. Posto unico numerato: 12 euro.



Napoli/3. Cover pop, disco e rock dagli anni ’70 ai ’90 con i Brigthness alle 21.30 nel museo Madre. Biglietto: 5 euro.



Napoli/4. Non solo r’n’b domani, dalle 22, all’Arenile Reload con la Tocafierro Band.



Poltu Quatu. Revival dance dalle 23 al Clù con i Double You, all’attivo un hit con la versione eurodance di «Please don’t go», successo di KC and the Sunshine Band.



Praiano. Notte bianca, notte di San Lorenzo, nei principali luoghi di Praiano con eventi artistici, musicali, gastronomici, mercatini, antiche tradizioni e, alle 22, il concerto di Ambrogio Sparagna & l’Orchestra Pizzicata.



Procida. Almamegretta in concerto alle 22 alla Marina di Chiaiolella per la notte di San Lorenzo.



Ravello. «Concerto all’alba», dalle 23.45, in piazza San Giovanni del Toro. Di scena il piano solo di Julian Mazzariello, la Savaria Symphony Orchestra diretta dal maestro Aurelio Canonici, e il vibrafono di Pasquale Mirra. Il sorgere del sole, come di tradizione, sarà salutato da «Jesce sole» affidato alla voce di Antonella D’Agostino accompagnata dalla chitarra di Giovanni Dell’Aversana.



Sessa Aurunca. Mercoledì alle 20.30 nel teatro romano Giuliano Palma & BlueBeaters. Prima e dopo, «Cafe do’ friariell» con Gianni Simioli.



Sorrento. Il pianista Riccardo Arrighini alle 21 al parco Ibsen con una rilettuta jazzistica delle «Quattro stagioni» di Vivaldi.



Tramonti. «Calici di stelle» per la Notte di San Lorenzo: dalle 21 nell’antico chiostro del convento San Francesco, frazione Polvica, si guarderanno le stelle col naso all’insù stringendo tra le mani calici di nettare alcolico, rosso e bianco. Da non perdere il percorso dei sensi tra addobbi floreali e proposte della gastronomia locale.



Velia. «VeliaTeatro 2009» continia, alle 21 sull’acropoli, con «La villa dei misteri», prima nazionale, di uno spettacolaro ispirato alle scene affrescate nella nota dimora pompeiana: allestimento di Franco Cutolo e della compagnia Li Febi Armonici.