Pompei, il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli martedì in visita

Attesa il 29 novembre per conoscere i sistemi di accessibilità del Parco archeologico

Pompei, il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli in visita
Pompei, il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli in visita
Venerdì 25 Novembre 2022, 14:11
2 Minuti di Lettura

Il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, sarà a Pompei martedì 29 novembre 2022 per conoscere i sistemi di accessibilità e le iniziative di inclusione del parco archeologico.

Per l’occasione oltre a effettuare la visita al sito attraverso il percorso senza barriere architettoniche “Pompei per tutti”, il Ministro incontrerà I ragazzi di Plinio, bambini e adolescenti con autismo e disabilità cognitiva del centro riabilitativo di Pompei , che nell’ambito di una convenzione promossa dal Parco archeologico con la cooperativa sociale Il Tulipano stanno seguendo un percorso formativo di agricoltura sociale finalizzato all’inserimento lavorativo e che prevede la raccolta della frutta nei giardini delle domus, nel vivaio e nei frutteti dell’area archeologica.

Pompei per tutti 

“Pompei per tutti” è un progetto che venne inaugurato il 2 dicembre 2016 dal ministro della Cultura Dario Franceschini: un grande itinerario facilitato di visita nell'area archeologica di Pompei per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili. Ad oggi, Pompei vanta di percorsi dedicati alle persone con disabilità con una percorribilità fino al 90%.

Pompei agricoltura sostenibile 

La raccolta di melograni e mele cotogne al Parco archeologico di Pompei, grazie ai ragazzi del Centro Riabilitativo di Pompei. Così archeologia e agricoltura sociale si incrociano in un progetto comune che vede protagonisti ragazzi con autismi e\o disabilità cognitiva impegnati in attività concrete nel sito archeologico.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA