Allerta meteo a Ischia e Campania: l'avviso della Protezione civile

Piogge e temporali in arrivo, criticità maggiori nel golfo di Napoli e in Costiera ma il maltempo si abbatte su tutta la regione

Vigili del fuoco al lavoro a Ischia
Vigili del fuoco al lavoro a Ischia
Venerdì 9 Dicembre 2022, 11:43 - Ultimo agg. 17:44
2 Minuti di Lettura

Nuova allerta meteo in Campania. A segnalarla la Protezione civile della Regione Campania, che ha emanato un avviso con livello di criticità idrogeologica di colore arancione per piogge e temporali anche intensi su Ischia e le zone 1 e 3 (Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

L'avviso è valido dalle 23.59 di oggi, venerdì 9 dicembre, fino alle 23.59 di sabato 10 dicembre. Per questo, domani il Maschio Angioino e Castel dell'Ovo restano chiusi. Sul resto della Campania, la stessa Protezione civile regionale ha emanato una allerta di colore giallo.

Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. «Con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse». Di qui l'invito ai sindaci di adottare tutte le misure di sicurezza necessarie.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA