Afragola, assessore «festeggia» il pagamento di una multa: è bufera social

Polemiche dopo un post in cui il politico commentava una sanzione appena ricevuta

Il post di Salzano
Il post di Salzano
di Elena Petruccelli
Giovedì 6 Aprile 2023, 16:43 - Ultimo agg. 7 Aprile, 10:46
4 Minuti di Lettura

«Si festeggia il pagamento di una contravvenzione fatta da un vigile urbano detto 'o' milanese'», ha fatto il giro dei social un post dove l'assessore alla Cultura del Comune di Afragola, Ernesto Salzano, festeggia dopo aver pagato una multa.

Sul post si legge: «Ho festeggiato alla sua salute» e conclude: «Sto gustando un bel gelato». Arrivano le prime reazioni. Antonio Iazzetta, consigliere comunale: «A distanza di oltre 24 ore dall'assurdo post in cui l'assessore Salzano sbeffeggiava l'agente di polizia municipale che l'aveva multato, ancora non c'è una sola dichiarazione da parte dei Consiglieri comunali di maggioranza, degli altri Assessori e del Sindaco. Chi non prende le distanze da quelle parole offensive dimostra di stare dalla parte di chi offende un agente della Polizia Municipale che non ha fatto altro che fare il suo dovere.
Non è una questione politica, ma una questione di dignità delle Istituzioni e di rispetto del principio per cui la legge è uguale per tutti!».

Sulla questione si è espresso anche il parlamentare Francesco Emilio Borrelli, commentando un video pubblicato sul suo profilo, dove l'assessore guida l'auto ballando sulle note di "Stayin' Alive" ,scrive un post: «Si prende gioco della autorità e non rispetta il codice della strada.

Chiediamo provvedimenti».

L'assessore Ernesto Salzano ha la delega alla Cultura, Sport, Tutela Animali e Diritto alla Salute e Politiche Sanitarie. La Battaglia
di Andrea, associazione che tutela i diritti dei disabili rimarca: «Leggere cose del genere non è assolutamente bello - dichiara la presidente Asia Maraucci - noi ci battiamo ogni giorno per il rispetto delle regole, soprattutto del codice della strada, siamo stati anche aggrediti e vittime di atti vandalici per questo, e poi vedi un rappresentante delle istituzioni della città che scrive una cosa del genere su un social, che punta il dito su un vigile che ha fatto solo il suo dovere! Ci aspettiamo un intervento forte da parte del sindaco - prosegue - lo abbiamo sentito e gli abbiamo esposto la nostra indignazione, Pannone conosce bene il nostro operato, sa quanto ogni giorno ci impegnamo per cercare di migliorare Afragola proprio con la viabilità, se non intervenisse - tuona Maraucci - sarebbe gravissimo. Queste parole, scritte sui social da un'istituzione importante come un assessore comunale, rischiano di delegittimare ciò che noi facciamo ogni giorno da anni e di sminuire l'impegno quotidiano delle forze dell'ordine».

L'assessore Salzano in una nota replica: «Querelle mediatica infondata e pretestuosa costruita sul nulla per ledere la mia persona. Sanzione regolarmente pagata nel rispetto delle norme» continua definendo impropria la diffusione mediatica dei suoi post, come contenuto derisori della sua carica istituzionale: «Costernato per l’increscioso episodio strumentalizzato a livello politico, in qualità di persona e professionista rispettabile, comunico di essermi recato tempestivamente insieme al Coordinatore cittadino di Fratelli di Italia, mio partito di riferimento, presso il Comando di Polizia Locale. Dopo aver pagato giustamente la multa, è stata mia volontà chiarire l’accaduto porgendo le opportune scuse al Sindaco Prof. Antonio Pannone, all’Assessore, al Vigili Urbani Mauro Di Palo e al Comandante della Polizia Locale – specifica Salzano – I continui attacchi social che ancora si stanno susseguendo, sono frutto di una rivalsa priva di fondamenti. Mi interrogo a questo punto su quali siano le reali motivazioni di tali provocazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA