Capri, niente personale in alberghi e ristoranti: sos Federalberghi

Lorenzo Coppola denuncia il gravissimo problema della carenza di personale addetto al settore del comparto turistico

Lorenzo Coppola
Lorenzo Coppola
di Anna Maria Boniello
Venerdì 31 Marzo 2023, 20:45 - Ultimo agg. 1 Aprile, 09:04
2 Minuti di Lettura

Capri, grido dall’allarme arriva da Federalberghi, dal presidente Lorenzo Coppola che denuncia il gravissimo problema della carenza di personale addetto al settore del comparto turistico. Alberghi e ristoranti che non hanno mio vissuto questa problematica si trovano in grave difficoltà, proprio in prossimità della stagione turistica.  

«Al giorno d'oggi reperire dipendenti stagionali è divenuta operazione impossibile. Tale criticità rappresenta un tema di rilevanza nazionale che a Capri si percepisce in maniera più intensa poiché il bacino di lavoratori disposti a prestare servizio sull'isola è circoscritto». La fuga dal settore turistico probabilmente è dovuta alla mancata erogazione della NASPI 2022.

Un caso che ha messo in difficoltà diverse famiglie costrette a dare fondo ai loro risparmi per sostenersi durante i mesi invernali e quindi probabilmente si sono rivolti ad altri mercati di lavoro in settori diversi.  

«Trovo inaccettabile, conclude il Presidente di Federalberghi, che siamo arrivati ad aprile e un numero tanto rilevante di lavoratori sia ancora in attesa di ricezione del sussidio di disoccupazione che gli era stato accettato già diversi mesi fa e noi imprenditori turistici, albergatori e ristoratori siamo alla ricerca disperata di professionalità esperte e qualificate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA