Cardito, appello online per Olimpia bambina disabile di 11 anni

«Chiedo il vostro aiuto per poter comprare un'automobile con pedana elettrica sollevatrice per la mia sedia posturale»

Cardito, appello online per Olimpia bambina disabile di 11 anni
di Elena Petruccelli
Lunedì 12 Dicembre 2022, 18:09
2 Minuti di Lettura

Un appello in rete per Olimpia. La bambina ha 11 anni e adora fare passeggiate in auto con la sua famiglia, ma purtroppo anche solo esaudire il desiderio di andare a guardare le vetrine dei negozi addobbati per il Natale diventa molto difficile per i suoi genitori.

La famiglia di Olimpia è originaria di Crispano, da qualche anno s'è trasferita a Cardito. Olimpia è nata con una rara patologia, la miopatia congenita centrofibrillare. La sua vita dipende da un respiratore, un macchinario grande come una playstation a cui è attaccata notte e giorno. Viene alimentata attraverso un sondino, vive su una carrozzina, non riesce a sostenersi sulle gambe e non parla. Per poterla seguire meglio, la mamma Raffaella ha dovuto rinunciare al lavoro, ma con il solo stipendio del papà non si possono sostenere le spese per un'auto attrezzata al trasporto dei macchinari vitali per la bimba. 

«Con il passare degli anni, diventa difficile riuscire a sollevare in auto la carrozzina, e diventa complicato non solo una semplice uscita di piacere, ma anche per accompagnarla in ospedale e nei vari centri per i controlli periodici, a cui è sottoposta molto spesso», spiega papà Antonio. 

Nell'appello lanciato in rete dalla mamma, rimbalzato anche sulla pagina social del parlamentare e consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, si legge: «Chiedo il vostro aiuto per poter comprare un'automobile con pedana elettrica sollevatrice per la mia sedia posturale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA