Casoria, villa confiscata alla criminalità organizzata diventerà centro per l'infanzia

Sarà abbattuta e ricostruita con i fondi Pics. Ruspe in azione a partire dal 17 aprile

Il nuovo centro per l'infanzia
Il nuovo centro per l'infanzia
di Domenico Maglione
Lunedì 3 Aprile 2023, 21:16 - Ultimo agg. 4 Aprile, 07:27
2 Minuti di Lettura

Villa confiscata alla camorra diventa a Casoria un centro per l’infanzia. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Bene compie un passo importante verso un traguardo storico: la trasformazione di un bene confiscato alla camorra, nel quartiere Stella, a favore dei bambini. Dalla criminalità organizzata ai bambini, l’ambizioso progetto sarà reso possibile con i fondi del Pics (Programma integrato città sostenibile) secondo un piano curato dagli uffici comunali con l’assessore all’Urbanistica Tommasina D’Onofrio.

In queste ore sono cominciati i primi interventi con la caratterizzazione e rimozione di rifiuti e suppellettili fuori uso presenti nella villa confiscata, in attesa dell’abbattimento dell’immobile, che avverrà a breve.

L’avvio dell’intervento di demolizione con l’arrivo della ruspa al quartiere Stella è fissato per lunedì 17 aprile alle 11 alla presenza delle autorità locali e sovracomunali. In queste settimane saranno completate le operazioni propedeutiche all’abbattimento. 

«Sarà una giornata storica per Casoria. Possiamo rivendicare con orgoglio di essere stata la prima amministrazione a restituire ai cittadini i beni tolti alla criminalità organizzata: dopo il Parco Dalla Chiesa (sempre nel quartiere Stella, quello periferico a confine con Afragola, Frattamaggiore, Cardito) a gennaio, ora sarà la volta della villa che sarà trasformata in centro per l’infanzia. La risata di un bambino è il modo migliore per ridare nuova vita ad una struttura in passato sotto il controllo della malavita» affermano in una nota congiunta il sindaco Raffaele Bene e l’assessore all’Urbanistica,Tommasina D’Onofrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA