Poggiomarino, il boss detenuto dava direttive alla moglie: chiesta condanna per la donna

Secondo l'Antimafia, il capoclan Antonio Giugliano spediva messaggi tramite la moglie Franca Formisano, che rischia 10 anni di carcere

Chiesti dieci anni per la moglie del boss
Chiesti dieci anni per la moglie del boss
di Dario Sautto
Venerdì 10 Marzo 2023, 20:53
2 Minuti di Lettura

Il boss era detenuto e a comandare era sua moglie. Per questo, il pm Giuseppe Visone ha chiesto la condanna a dieci anni di reclusione per Franca Formisano, la 56enne moglie del boss Antonio Giugliano, il 57enne conosciuto con il soprannome «'o savariello», prima fedelissimo dei Galasso e poi capozona dei Fabbrocino a Poggiomarino.

Il capoclan dei Giugliano-Fabbrocino era finito in manette nel 2009, da latitante, per essere poi scarcerato e riarrestato poche settimane dopo (era dicembre 2014).

Tornato libero definitivamente pochi mesi fa, Giugliano è stato colpito da un maxi sequestro di beni da tre milioni di euro eseguito dalla Dia di Napoli meno di due mesi fa: sotto sigilli erano finiti due bar al centro di Poggiomarino, quattordici tra appartamenti e terreni, polizze, conti correnti e orologi preziosi tra cui diversi Rolex.

Nel frattempo, sua moglie era a processo perché indicata dall'Antimafia come formale reggente del clan: per l'accusa era lei a convocare gli affiliati e a riferire le direttive che arrivavano dal carcere. Nel frattempo, il marito boss aveva provato a dimostrare la sua incapacità processuale, fingendo «strane» visioni che poi aveva raccontato in aula. Il processo a Franca Formisano è in corso dinanzi al tribunale di Torre Annunziata e sono costuiti parti civili i Comuni di San Giuseppe Vesuviano, Poggiomarino, Ottaviano, San Gennaro (avvocati Giordano e Strazzullo), la Città metropolitana di Napoli e Sos Impresa (avvocati Alessandro Morra e Michele Di Lorenzo). Alla prossima udienza toccherà ai difensori della moglie del boss Giugliano (gli avvocati Matrone e Formisano) discutere per respingere le pesanti accuse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA