Monte Faito, nuovi interventi di forestazione: progetto da un milione di euro

L'intervento di forestazione ripristinerà l'ecosistema ed il deflusso dell'acqua piovana

Gli interventi di forestazione nelle aree del Monte Faito
Gli interventi di forestazione nelle aree del Monte Faito
Mercoledì 9 Novembre 2022, 11:51 - Ultimo agg. 15:26
2 Minuti di Lettura

Interventi di forestazione delle aree del Monte Faito di proprietà della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania percorse da incendi nell'estate 2017.

«Con propria deliberazione, il sindaco metropolitano, Gaetano Manfredi, ha approvato gli elaborati progettuali di un accordo quadro per gli interventi di forestazione delle aree del Monte Faito di proprietà della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania - si legge in una nota - La procedura, del valore di 1.504.999,91 euro, è finanziata con fondi Pnrr. L'area oggetto di intervento è rappresentata da terreni, in proprietà indivisa, della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania ubicate sul Monte Faito nel territorio comunale di Vico Equense.

Video

A seguito degli incendi avvenuti nell'agosto 2017 diverse aree sul rilievo montuoso sono state devastate. Tale circostanza ha creato i presupposti, venuti meno alberi e arbusti, per il verificarsi di numerosi fenomeni di dissesto idrogeologico consistenti prevalentemente con il distacco di detriti rocciosi che, rovinando verso valle, hanno creato seri problemi alla circolazione veicolare, in particolare sulla ex SS269 del Monte Faito.

L'intervento di forestazione, oltre a migliorare e ripristinare l'ecosistema attualmente in crisi, avrà come conseguenza diretta un migliore deflusso dell'acqua piovana e la stabilizzazione dei versanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA