Sorrento, nave urta il pontile del porto e rischia di affondare

Ancora non chiare le cause

La motonave Giunone dopo l'urto
La motonave Giunone dopo l'urto
di Massimiliano D'Esposito
Martedì 23 Maggio 2023, 11:13 - Ultimo agg. 25 Maggio, 10:28
2 Minuti di Lettura

L'incidente si è verificato questa mattina durante le operazioni di attracco al pontile esterno dell'area portuale di Marina Piccola, a Sorrento. La nave Giunone della Alilauro Gruson ha urtato violentemente contro la struttura. Impatto che ha provocato una falla al di sotto della linea di galleggiamento dell'unità che, per questo, ha iniziato ad imbarcare acqua. Un danno consistente visto che la motonave ha anche rischiato di affondare.

Immediatamente l'equipaggio ha azionato le pompe presenti sul posto per rimovere l'acqua dallo scafo che si è «appoppato». Nel giro di pochi minuti sono intervenute anche due motovedette della Guardia Costiera ed una unità dei vigili del fuoco che, con le pompe in dotazione a bordo, hanno contribuito ad eliminare l'acqua, evitando che la nave colasse a picco, riuscendo anche a riportarla in assetto in attesa di un primo intervento per riparare la falla.

In merito a quanto accaduto sono in corso gli accertamenti degli uomini della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia agli ordini del comandante Rosamarina Sardella. Bisogna anche verificare se il pontile abbia riportato danni in seguito all'impatto. La struttura al momento è chiusa ai passeggeri e le operazioni di imbarco e sbarco avvengono esclusivamente lungo la banchina interna di Marina Piccola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA